Sport - 21 novembre 2025, 20:45

L’Uyba sfida Perugia: in palio punti pesanti per la classifica

Domenica alle 17 alla e-work Arena la squadra di Barbolini cerca continuità dopo le trasferte super positive di Firenze e Conegliano, in un match che può consolidare le ambizioni delle farfalle in questa Serie A1 femminile

L’Uyba sfida Perugia: in palio punti pesanti per la classifica

Dopo due lunghe e impegnative trasferte a Firenze e Conegliano, l’Eurotek Laica UYBA torna finalmente davanti al proprio pubblico: domenica alle 17 Van Avermaet e compagne ospiteranno infatti alla e-work Arena la Bartoccini-Mc Restauri Perugia, in un match che si preannuncia importante ai fini della classifica.

Le farfalle arrivano all’appuntamento forti dei recenti successi e dalla strepitosa gara di Conegliano che le hanno rilanciate fino a quota 13 punti, permettendo loro di superare anche Perugia, protagonista di un ottimo avvio di stagione e capace recentemente di battere Novara al tie-break. Le umbre, però, nell’ultimo turno sono cadute un po’ a sorpresa in casa contro San Giovanni in Marignano, rimanendo a quota 10 e arriveranno dunque a Busto Arsizio con grande voglia di riscatto.

La formazione di coach Giovi dovrebbe presentarsi con il suo collaudato 6+1 composto da Ricci in diagonale con Williams, Bartolini e Lemmens al centro, Gardini e Perinelli in banda, con la sempreverde e capitano Imma Sirressi nel ruolo di libero. C’è attesa invece nella metà campo biancorossa, dove coach Barbolini, che mercoledì ha dato spazio a Battista ed Eckl dal primo minuto, lasciando riposare Gennari e Van Avermaet, ha ora l’imbarazzo della scelta al centro e in banda, viste le ottime prestazioni di tutte. 

I precedenti parlano nettamente a favore della UYBA: sono infatti dieci gli scontri diretti, con nove vittorie bustocche e una sola perugina, e con Perugia che non ha mai espugnato la e-work Arena. L’unica ex di turno sarà Valentina Diouf. 

Fischio d’inizio alle ore 17, diretta streaming su Volleyball World TV; biglietti disponibili in prevendita su https://volleybusto.vivaticket.it/ e casse dell’arena aperte dalle 15.30.

Così Josephine Obossa: «Il punto conquistato a Conegliano è stato importantissimo per noi, ci dà ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi dopo il periodo un po’ buio di inizio stagione e ci sprona ad affrontare con grande energia i prossimi impegni. Quella con Perugia sarà un’altra gara difficile, che mi aspetto di alto livello da entrambe le parti. Perugia è una squadra con qualità tecniche e con giocatrici di esperienza. Dovremo arrivare concentrate e pensare ad esprimere il nostro gioco come nelle ultime partite, perchè se giochiamo così possiamo davvero dare fastidio alle altre squadre».

Un pre-partita speciale contro la violenza sulle donne

In occasione del match casalingo UYBA-Perugia di domenica, la società biancorossa, su iniziativa del suo sponsor “E-Like”, darà vita a un’iniziativa simbolica e collettiva per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne. Un momento di sport, unito a un gesto forte e condiviso, capace di trasformare la partita in un’occasione di consapevolezza.

Presso il desk E-Like situato nell’area Foyer, verranno distribuiti al pubblico maschile fischietti brandizzati, gli stessi che verranno utilizzati anche dalle squadre e dai rispettivi staff sul campo. Un gesto simbolico, con l’obiettivo di coinvolgere gli uomini in prima persona nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Pochi minuti prima dell’inizio della gara, con il supporto dello speaker dell’arena, il pubblico verrà invitato a unirsi a un momento di forte impatto emotivo: due minuti senza musica, durante i quali tutto il pubblico e gli staff delle due squadre saranno invitati a fischiare insieme, in un gesto simbolico di denuncia.

Con questa iniziativa UYBA e E-Like ribadiscono il loro impegno nel promuovere messaggi di responsabilità sociale, sfruttando il palcoscenico dello sport per accendere i riflettori su un tema che riguarda tutti.
Un piccolo gesto, un grande significato: insieme, facciamo sentire la nostra voce.


Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Domenica 23 novembre, ore 17.00 - e-work arena – Busto Arsizio

Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 6 Van Avermaet, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Bartoccini-Mc Restauri Perugia: 1 Kump, 2 Turlà, 3 Perinelli, 4 Lemmens, 5 Sirressi (L), 8 Ricci, 9 Markovic, 10 Recchia, 11 Bartolini, 12 Mazzaro, 14 Fiesoli, 16 Gardini, 22 Williams. All. Giovi, 2° Marangi

11ª giornata di andata - Serie A femminile

23 novembre

Eurotek Laica Uyba - Bartoccini Perugia, ore 17:00; Chieri - Monviso, ore 17:00; Omag San Giovanni - Vero Volley Milano, ore 16:00; Scandicci – Vallefoglia ore 17:00; Bergamo – Cuneo, ore 17:00.

22 novembre

Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze, 20:30; Novara - Macerata, 19:00.

Classifica

Imoco Conegliano 34 (12-0), Scandicci 28 (10-2), Vero Volley Milano 23 (7-4), Chieri 20 (7-3), Novara 20 (7-3), Il Bisonte Firenze 13 (4-6), Vallefoglia 13 (4-6), Uyba 13 (4-7), Cuneo 11 (4-6), Macerata 11 (3-7), Perugia 10 (4-6), Monviso 10 (4-8), Bergamo 9 (2-8), San Giovanni 7 (2-8).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU