Valle Olona - 21 ottobre 2025, 13:36

VIDEO. Papà e mamma, non sgarrate sulle strade di Solbiate: vi “sgridano” i bambini

La polizia locale alla scuola Pascoli per una lezione coinvolgente grazie anche alla storia della tartaruga Squitty. «E ogni volta che i vostri genitori non rispettano le regole chiedete la multa di un euro»

I bambini della scuola Pascoli dell'istituto comprensivo Moro a Solbiate Olona sembrano già piuttosto preparati sulle regole da rispettare in strada. Ma ora lo sono anche di più, grazie all'iniziativa della Polizia locale e del Comune e con l'aiuto di Squitty, la tartaruga protagonista del libro del comandante Paolo Finamore (LEGGI QUI). Proprio quest'ultimo con la vicecomandante Barbara Colombo e il sindaco Lucio Ghioldi questa mattina ha cominciato questo innovativo round di educazione stradale in aula. Presente la dirigente scolastica Maria Concetta Tripoli.

Tanto l'entusiasmo dei piccoli che alzavano costantemente la mano, fin dalle prime battute. L'attenzione a come si riconosce un agente - dalla divisa alla paletta -  sale quando risuona il fischietto. Poi si entra nel video della storia di Squitty, che deve avventurarsi tra i pericoli della città. Ma basta essere prudenti, appunto.

Così alle strisce pedonali: dove è vero, il pedone ha priorità, ma non deve buttarsi, si è ammonito. Sempre guardare prima a sinistra e quindi a destra, ricontrollando mica che l'auto non si stia fermando. 

I bambini hanno così imparato a essere futuri ottimi automobilisti e a comportarsi già saggiamente in bici e a piedi oggi. Ma a loro è affidato un ulteriore compito: quello di sgridare i genitori se sgarrano. Messaggio consegnato dalla Polizia locale - «fate pagare loro ogni volta un euro, la sanzione» - e dallo stesso primo cittadino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU