Zucche protagoniste domenica al Castello Visconteo: torna la tradizionale “Sagra della zucca” organizzata dalla Pro Loco di Fagnano Olona con il patrocinio del Comune.
La manifestazione si svolgerà domenica 12 ottobre dalle 9 alle 18. Al mattino sono in programma il mercatino dell’artigianato e, dalle 10, in occasione delle Giornate d’autunno del Fai – Fondo per l’ambiente italiano, prenderanno il via le visite guidate al Castello a cura dei volontari (sono coinvolti gli studenti del liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, non è richiesta la prenotazione). Alle 12 aprirà lo stand gastronomico che proporrà diverse golosità tra cui polenta e bruscitt.
Alle 17 l’appuntamento è con la maxi risottata con la zucca che, come sottolinea la presidente della Pro Loco, Patrizia Canavesi, «per la prima volta sarà preparata interamente dai nostri volontari».
Nel corso di tutta la giornata si potranno trovare prelibatezze come, ad esempio, zucche e mele, pane e dolci con a base del medesimo ortaggio e lasagne.
Sono diverse le realtà che partecipano alla buona riuscita della storica manifestazione: «l’Associazione Salvatore Orrù e l’asilo nido Il grillo Parlante - afferma la Canavesi - proporranno dei laboratori per i bambini e i Calimali si occuperanno delle caldarroste. Saranno inoltre presenti Le amiche di Ila che raccolgono fondi per l’Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), Lollipop Baby Parking con i gonfiabili e la Protezione civile che ringraziamo perché ci dà sempre una grandissima mano. Ci tengo inoltre a ringraziare in modo particolare l’Amministrazione comunale perché ci ha aiutato parecchio anche con la parte amministrativa dell’organizzazione».
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.