Una piccola Oktoberfest, per riprendere una festa storica e cominciare a "riabituare" Busto. Oggi è stata presentata la festa della birra che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 nelle piazze Santa Maria e San Giovanni. Accanto all'assessore Matteo Sabba, il bar Chatwin che già ha proposto con successo la formula a Gallarate da due anni come ha spiegato Sokol Lekaj: ha aderito anche un altro locale pubblico, Charlotte.
Che cosa accade dunque nel cuore della città?
«Abbiamo dato la possibilità - ha spiegato l'assessore .- agli esercenti di fare una piccola Oktoberfest con musica, intrattenimento, birra e cibo. Le attività che hanno colto la palla al balzo sono Chatwin e Charlotte. È stato pensato per riportare una festa storica, una delle più grosse del territorio, piano piano qui. E magari l'anno prossimo riusciremo a fare qualcosa di più grande nelle classiche location».
L'evento è promosso dall'assessorato al Marketing nell'ambito del calendario degli eventi BA Autunno, in collaborazione con il Distretto del Commercio e i due locali pubblici.
«La Festa della Birra, in programma il prossimo weekend nel cuore della città, sarà una nuova occasione di incontro e convivialità, in questo bellissimo e soleggiato autunno - osserva la presidente del Comitato commercianti centro cittadino Sarah Leoni - Un piccolo richiamo all’Oktoberfest, ma con l’inconfondibile atmosfera del nostro centro, animato come da tradizione dalla seconda domenica del mese con tanti negozi aperti. Le decorazioni a tema zucche e autunno renderanno ancora più accoglienti le vie e le piazze, invitando tutti a vivere insieme la città».
Il programma musicale
In piazza Santa Maria, sabato 11 ottobre, dalle ore 17.00 è in programma un di set con Giorgio Turco, seguito dal concerto dei The Orangeheads (punk rock). Venerdì 10 e domenica 12 la piazza sarà animata da musica diffusa.
In piazza San Giovanni, invece, il weekend sarà caratterizzato da tre serate di musica dal vivo e animazione:
venerdì 10 ottobre: di set e animazione con Matteo Rotella sabato 11 ottobre: live music con Effettoliga, tributo a Ligabue.
domenica 12 ottobre: di set e animazione con Davide Montanari.