Nuova vita per la fontana di piazza San Michele a Busto Arsizio. Il restyling non è ancora ultimato, ma nelle scorse ore è tornata a zampillare.
La fontana era non funzionante da anni e, per questo, periodicamente finiva col diventare un ricettacolo di rifiuti a causa di qualche maleducato.
Il manufatto è stato ripulito e, soprattutto, l’acqua è tornata a zampillare. La ripartenza della fontana arriva alla vigilia della festa patronale di San Michele, in programma tra sabato 27 e lunedì 29 settembre.
Ma l’intercessione del santo non c’entra: la giunta aveva infatti approvato lo scorso 18 giugno il progetto per la manutenzione straordinaria, investendo una cifra vicina ai 34mila euro.
In particolare, era stato il capogruppo consiliare della Lega Simone Orsi, residente nel quartiere, a “spingere” perché la fontana tornasse a funzionare. Un’istanza recepita dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Orazio Tallarida, delegato all’arredo urbano, e dal sindaco Emanuele Antonelli, che ha poi portato il progetto in giunta.
La manutenzione, che prevede anche una nuova illuminazione, non è ancora ultimata. Ma intanto, dopo anni di attesa, la fontana di piazza San Michele è tornata a zampillare.