Sport - 23 settembre 2025, 17:43

Progetto Ma.Go chiude la sua preseason vincendo il Memorial Biganzoli

Nel torneo varesino organizzato al Campus, la squadra di Donati trionfa dopo aver battuto Gazzada in semifinale e i padroni di casa della Robur in finale. Sabato si comincia a fare sul serio: esordio a Milano contro la Social Osa

Progetto Ma.Go chiude la sua preseason vincendo il Memorial Biganzoli

Un finale di preseason da incorniciare per il Progetto Ma.Go, che alza al cielo il trofeo della decima edizione del Memorial Biganzoli. Sul parquet del Campus Varese, la squadra di coach Gabriele Donati ha mostrato grinta e solidità, chiudendo il torneo organizzato dalla Robur et Fides Varese con due vittorie convincenti.

Il cammino verso il trofeo era iniziato sabato con la semifinale contro il Basket 7 Laghi Gazzada, avversario che i ragazzi di Olgiate Olona ritroveranno anche nella stagione regolare. Un match controllato con autorità e chiuso sul 67-62, che ha garantito l'accesso alla finalissima contro i padroni di casa.

L'atto conclusivo di domenica contro la Robur neopromossa in Serie C non è stata una passeggiata. I primi dieci minuti hanno visto la formazione valligiana contratto, costretta a inseguire nel punteggio (19-15).

La musica, però, è cambiata radicalmente nel secondo periodo. Al rientro dalla pausa breve, la squadra di Donati (ex di turno) trova le giuste contromisure. È una tripla di Simone Doneda a firmare il sorpasso sul 22-23, cambiando l’inerzia della partita. Da quel momento, gli ospiti hanno preso il controllo con tante soluzioni in campo aperto e un'ottima presenza a rimbalzo. Un recupero con canestro sulla sirena di Luca Volpe ha mandato le squadre all'intervallo lungo sul 40-47.

Nella ripresa, la squadra ospite ha gestito il vantaggio con maturità. Dopo un botta e risposta dalla lunga distanza, sono state le accelerazioni di Pietro Scaltritti e Tommaso Moscatelli a spingere il margine in doppia cifra (47-59), costringendo la panchina di casa al time-out. Un tap-in di Doneda e i canestri in appoggio di un solido Marco Calzavara sono valsi il +9 della terza sirena.

Ultimo periodo a ritmi bassi, ma con finale tutt'altro che tranquillo. Gli animi si surriscaldano, con un fallo antisportivo fischiato a Doneda e un tecnico alla panchina roburina. In questo frangente, decisivo il contributo dei giovani aggregati, con Cristian Petrozza che mette il sigillo sulla partita con una tripla di grande importanza. Il tabellone finale recita 76-86.

Le parole del coach

"Siamo contenti non solo del risultato, ma dell'atteggiamento concentrato che abbiamo mostrato in entrambe le partite," commenta a caldo coach Gabriele Donati. "Questa mentalità fa la differenza e ci dà fiducia in quello che stiamo costruendo. Ora inizia il campionato, un capitolo completamente nuovo. Sappiamo che ci saranno momenti difficili, ma se li affronteremo con la stessa determinazione di queste settimane, potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Il gruppo si sta amalgamando bene, ora la sfida è mantenere questa intensità nel lavoro quotidiano."

Prossimi impegni

Archiviata la preseason, è tempo di fare sul serio. L'esordio nel campionato di Serie B Interregionale è fissato per sabato 27 settembre alle 18:00 al PalaIseo di Milano contro la Social Osa. La prima casalinga, invece, sarà sabato 4 ottobre alle 18:30, quando al PalaMaGo di Olgiate Olona arriverà Oleggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU