Sport - 04 settembre 2025, 12:54

Progetto Ma.Go parte forte: buona la prima nel test match contro Venegono

Ieri sera al Pala MaGo di Olgiate Olona, la prima squadra di Progetto Ma.Go ha superato con autorità Basket Venegono nel primo test match della stagione, chiudendo con un netto 93 a 58. Coach Donati ha apprezzato l'applicazione dei concetti provati in allenamento e la crescita nel corso della gara, soprattutto in difesa. Spazio anche ai giovani, protagonisti nel finale, mentre la squadra ha indossato la maglia della U.S. Marnatese in omaggio al fondatore Sergio Borroni

Ieri sera, mercoledì 3 settembre, la prima squadra di serie B Interregionale è scesa in campo al Pala MaGo di Olgiate Olona per il primo test match in vista del debutto nella nuova categoria. I ragazzi di Coach Gabriele Donati hanno affrontato il Basket Venegono e chiuso la partita mettendo in campo un gioco veloce e offensivo, in cui ognuno ha saputo crearsi il suo spazio, e con una difesa che si è costruita con il trascorrere del cronometro per rivelarsi incisiva.

Il test match tra Progetto Ma.Go e Basket Venegono si è chiuso con una netta vittoria per i ragazzi di Coach Donati, che hanno dominato per 93 a 58. Dopo due quarti iniziali equilibrati, Progetto Ma.Go ha preso il controllo grazie a una difesa solida e rapide ripartenze, allungando progressivamente il vantaggio e coinvolgendo anche i giovani nel finale.

“Ai ragazzi in spogliatoio ho detto che questo era il primo assaggio, l’inizio di una conoscenza reciproca e di prova di quello che abbiamo fatto in queste due settimane di lavoro - commenta coach Gabriele Donati nel post partita -. Ho chiesto loro la ricerca estrema del compagno libero, della situazione su cui abbiamo lavorato, dell’applicazione dei concetti che stiamo cercando di mettere in pratica. E i ragazzi mi hanno seguito e hanno fatto in campo quello che ho chiesto. I margini di crescita sono importanti e cerchiamo di rimetterci in sesto da qualche piccolo problema fisico da sistemare, per avere più profondità nelle prossime settimane. Come primo test siamo soddisfatti. I giovani aggregati ed entrati in campo nell’ultimo quarto hanno lavorato bene, ci stanno mettendo dedizione e impegno. Hanno giocato entrambi 5 minuti circa di pallacanestro vera, che alla loro età non è così scontato. E speriamo che possa essere l’inizio di un qualcosa di più”.

Progetto Ma.Go è scesa in campo con la maglia da gioco della U.S. Marnatese in ricordo del suo fondatore Sergio Borroni venuto purtroppo a mancare all’affetto dei suoi cari e della società Ma.Go tutta nei giorni scorsi.

Gli appuntamenti in campo di Progetto Ma.Go proseguono, invece, con una serie di test match. Il prossimo è domenica 7 settembre alle ore 18 al PalaRavizza di Pavia con Basket Sanmaurense e domenica 14 settembre alle ore 18 al PalaMago di Olgiate Olona con PuntoeBasket Nerviano, fino al Memorial Biganzoli a Varese di sabato 20 e domenica 21 settembre (orari da definire).

Il via ufficiale al campionato di serie B Interregionale sarà sabato 27 settembre alle ore 18 al PalaIseo di Milano contro Social OSA Milano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU