Sport - 21 settembre 2025, 21:20

Uyba generosa, ma il Trofeo Fusco va a Bergamo: 0-3 nella finalissima

Bergamo vince il Trofeo Mimmo Fusco superando 3-0 una Uyba generosa ma ancora incompleta. Tra le farfalle, assenze pesanti e meccanismi da rodare a due settimane dal via del campionato

Uyba generosa, ma il Trofeo Fusco va a Bergamo: 0-3 nella finalissima

È il Volley Bergamo di Carlo Parisi ad aggiudicarsi la ventunesima edizione del Trofeo Mimmo Fusco, dedicato alla memoria dell’indimenticato giornalista Rai, voce storica del volley azzurro. Nella finalissima della e-work Arena di Busto, le orobiche superano per 0-3 (16-25, 21-25, 23-25) una Uyba ancora in costruzione ma combattiva, davanti agli occhi di Paola Egonu, spettatrice d’eccezione del torneo.

Le biancorosse, sotto la guida di coach Barbolini, scendono in campo con Seki in regia e Parlangeli libero, inserite al posto di Boldini e Pelloni rispetto alla semifinale di ieri con la Futura (LEGGI QUI)

Bergamo prende subito il controllo nei primi due set, spinta dalla brillantezza di Montalvo, mentre Busto prova a restare in scia ma paga la minor brillantezza e le assenze di Obossa (ancora ai box), Parra (attesa a Busto soltanto al termine della Norceca Cup) e Metwally (forse già in arrivo in settimana, una volta risolti i problemi con il visto).

Il terzo parziale è il più equilibrato, con la Uyba che tiene testa alle seconde linee schierate da Parisi, ma è ancora Bergamo a chiudere con maggiore lucidità e determinazione, dimostrandosi squadra destinata a occupare stabilmente i posti playoff dalla sesta all’ottava posizione. Per la Uyba, giudizio ancora tutto in sospeso, ma si preannuncia una stagione più complicata della precedente, anche per i nuovi equilibri di squadra da trovare e ancora mai testati a quindici giorni dal via del campionato (lunedì 6 ottobre, big match in Arena contro Conegliano).

Da metà del secondo set la Uyba ha giocato con Boldini al palleggio e nel terzo anche con Pelloni e Torcolacci, dentro per Van Avermaet.
Top scorer dell’incontro Mlejnkova con 17 punti (suo l’ace della vittoria), seguita da Cese Montalvo con 15 e Linda Manfredini, premiata MVP del torneo, con 13. Per la Uyba 12 punti per Valentina Diouf, 7 per Battista, Van Avermaet ed Eckl.

Così coach Barbolini: «Una finale in parte combattuta: siamo contenti perché abbiamo provato ancora delle cose che non venivano bene, possiamo migliorare ancora sicuramente sotto tanti punti di vista. Siamo arrivati un po' stanchi a questi impegni perché stiamo ancora aspettando gli ultimi arrivi, però oggi ci è servito per iniziare a confrontarci con una partita "più vera" rispetto a quello che solitamente facciamo molto bene durante la settimana in palestra».

Nella finale per il terzo posto Brescia ha sconfitto la Futura Volley per 2 set a 0.

IL TABELLINO

Eurotek Laica Uyba-Volley Bergamo 1991 0-3 (16-25, 21-25, 23-25)

Eurotek Laica Uyba: Battista 7, Pelloni (L2), Gennari 3, Seki, Van Avermaet 7, Diouf 12, Parlangeli (L), Obossa ne, Eckl 7, Torcolacci 2, Boldini 2, Concolino ne, Denti ne. All.: Barbolini, 2°: Lualdi.

Volley Bergamo 1991: Eze 4, Strubbe 7, Weske 7, Manfredini 13, Mlejnkova 17, Cese Montalvo 15, Armini (L), Carraro, Mosser ne, Bolzonetti 1, Alemenzohu ne, Meli ne, Ferrario (L2), Micheletti ne. All.: Parisi, 2°: Cervellin.

Note:
Durata: 24', 28', 31'. Tot. 1h 23'.
Eurotek Laica Uyba: Battute vincenti 2, battute errate 4, muri 11, attacco 24%, ricezione 43%, errori 15.
Volley Bergamo 1991: Battute vincenti 5, battute errate 10, muri 6, attacco 41%, ricezione 52%, errori 23.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU