Riparte l’attività del Consiglio comunale a Busto Arsizio. Domani, giovedì 18 settembre, l’assise torna a riunirsi dopo la pausa estiva.
La novità principale riguarda il nuovo assetto della maggioranza, con il ritorno tra i banchi della sala esagonale di Forza Italia.
Dallo scorso marzo, infatti, con il passaggio di Orazio Tallarida e Laura Rogora in Fratelli d’Italia, il simbolo del partito fondato da Silvio Berlusconi era sparito dall’assemblea civica della quinta città della Lombardia.
Una “mancanza” sanata l’ultimo giorno di luglio, quando il segretario cittadino forzista Alberto Riva ha protocollato la comunicazione della costituzione del nuovo gruppo consiliare. A formarlo sono il capogruppo Marco Lanza, Roberto Ghidotti (entrambi in arrivo dalla lista Antonelli) e Gigi Farioli.
Quest’ultimo, fino a poche settimane fa formalmente all’opposizione, torna tra i banchi della maggioranza, che quindi si è rafforzata dal punto di vista numerico.
Oggi, alla vigilia del Consiglio comunale, si è tenuta una riunione di maggioranza, la prima che ha visto al tavolo anche la “nuova” Forza Italia.
Un incontro tecnico - per così dire - prima ancora che politico. Insieme a sindaco e giunta, capigruppo consiliari, consiglieri delegati e segretari dei partiti, c’erano infatti anche i dirigenti comunali.
È stato l’occasione per avviare un ragionamento in vista del bilancio preventivo che dovrà essere redatto nelle prossime settimane ma anche per fare il punto sulle opere da portare a compimento, in particolare quelle finanziate dal Pnrr, che dovranno essere ultimate entro la primavera del prossimo anno.
Temi concreti, concretissimi che, con l’avvicinarsi delle amministrative del 2027, rischiano di lasciare spazio a qualche “distrazione” elettorale.
Il sindaco Emanuele Antonelli ha già chiarito che farò il possibile per tenere lontana la squadra da queste distrazioni. Ma non sarà facile.