Meteo e ambiente - 23 luglio 2025, 08:45

Riecco l'instabilità e il rischio di temporali forti soprattutto nella prossima notte. Variabile e meno caldo fino al weekend

Soprattutto dalla serata e dalla nottata la provincia di Varese sarà nuovamente interessata da fenomeni intensi: è in vigore l'allerta gialla della protezione civile. Le temperature massime nei prossimi giorni si stabilizzeranno attorno a 25 gradi

Riecco l'instabilità e il rischio di temporali forti soprattutto nella prossima notte. Variabile e meno caldo fino al weekend

Dopo una breve fase di stabilità il Centro Geofisico Prealpino annuncia l’arrivo di un'area depressionaria di provenienza atlantica che porterà dal pomeriggio un peggioramento del tempo. Nei prossimi giorni e fino al fine settimana permarranno condizioni di variabilità e una diminuzione delle temperature massime. È in vigore l'allerta gialla della protezione civile per il rischio di temporali forti in provincia di Varese.

Oggi, mercoledì 23 luglio, al mattino in buona parte soleggiato ma a partire dai rilievi sviluppo di nuvole irregolari associate nel pomeriggio a locali rovesci e temporali che diverranno poi più diffusi in serata e nella notte interessando anche le zone di pianura. Fenomeni localmente anche intensi. Massime attorno a 28-30 gradi.

Domani, giovedì, tempo variabile, in parte soleggiato ma con nuvolosità spesso estesa, in particolare su Alpi e Prealpi. A tratti rovesci e temporali, più probabili di primo mattino e nel pomeriggio. Massime 25-26 gradi o di poco superiori.

Venerdì persistono condizioni di variabilità con alternanza di sole e nubi irregolari che potranno portare rovesci sparsi e alcuni temporali. Temperature massime in diminuzione attorno a 25 gradi.

Sabato giornata parzialmente soleggiata con a tratti passaggi nuvolosi che potrebbero dare luogo ad alcuni rovesci o temporali. 

Domenica abbastanza soleggiato salvo annuvolamenti da metà giornata e qualche piovasco a partire da Alpi e Prealpi in successiva estensione verso sera alla pianura. In montagna debolmente ventilato da nord.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU