Nuova allerta meteo, prevedibile visto l'avvicinarsi di un nuovo intenso fronte temporalesco (leggi QUI), per la provincia di Varese: sarà in vigore dalle 12 di domani, mercoledì 23 luglio, a causa dei temporali forti che investiranno il Varesotto. Difficile dire ora zone e orari precisi di fenomeni sempre più localizzati, anche se sarà sicuramente la seconda parte della giornata, più probabilmente la sera e la notte su giovedì, a essere caratterizzata dai temporali.
«Per la giornata di domani 23/07 si prevede un aumento dell'instabilità con probabilità di temporali sparsi in aumento nel corso della seconda parte della giornata - si legge nel documento di allerta della protezione civile - Rovesci isolati possibili fin dal mattino prevalentemente sulla fascia prealpina e pedemontana; rovesci più frequenti nel pomeriggio e soprattutto in serata anche a carattere di temporale. Si evidenzia che il carattere temporalesco delle precipitazioni potrà determinare accumuli localmente importanti».
Il Centro Funzionale della protezione civile «nella mattinata di domani 23/07 analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata e per la giornata di giovedì 24/07».