Nella sede di SìAmo Castellanza, il verdetto si avvicina e certo non è quello auspicato. Ma il candidato sindaco Paolo Pagani rimarca l'importanza di un secondo posto dopo questa non facile campagna elettorale: «Un secondo posto - sottolinea - dopo la lista Borroni che ha avuto un vantaggio molto più ampio». Proprio a Cristina Borroni, Pagani si è premurato di fare i complimenti alla conferma dell'elezione.
Insomma, si rivendica il peso di quel 23,79%, ma soprattutto di uno stile, che non si intende abbandonare.
Pagani ricorda «le avversità di varia natura che abbiamo dovuto fronteggiare in questo mese e mezzo di campagna elettorale» (LEGGI QUI). Poi assicura: «Come abbiamo sempre dichiarato, abbiamo cercato di fare un lavoro costruttivo sia nelle modalità del programma sia in quelle in cui ci siamo confrontati. E quell'approccio positivo e costruttivo lo vogliamo mantenere».
Di qui la promessa di una opposizione «attenta, che serve al termine di una campagna contraddistinta da superficialità, attacchi gratuiti e impossibilità, quasi incapacità, di parlare dei programmi da parte di molti soggetti... Noi privilegiamo appunto la parte costruttiva e vogliamo segnare una chiara differenza su tali comportamenti proseguendo con una collaborazione critica».
Quindi il grazie «a chi ha lavorato con noi senza risparmiarsi, candidati, simpatizzanti e a chi ha votato per noi».