Cronaca - 21 maggio 2025, 17:15

Incidente sulla Pedemontana: dimessi i bambini, migliorano le condizioni dell’autista

Tutti i piccoli ricoverati e l’insegnante sono stati dimessi oggi dagli ospedali. Fuori pericolo anche l’autista del pullman, trasferito in Chirurgia a Varese. Attivato supporto psicologico per gli alunni: la scuola resta vicina alla famiglia della maestra Russo

Incidente sulla Pedemontana: dimessi i bambini, migliorano le condizioni dell’autista

Sono stati dimessi nella giornata di oggi tutti i bambini e l'insegnante che, dopo l’incidente di lunedì sulla Pedemontana, erano ancora ricoverati in osservazione negli ospedali Sant’Anna di Como, San Gerardo di Monza e Sant’Antonio Abate di Cantù.

È uscito dal reparto di Rianimazione dell’ospedale di Circolo di Varese anche l’autista del pullman coinvolto nello schianto: nel pomeriggio è stato trasferito nel reparto di Chirurgia, dove resterà per ulteriori cure legate ai traumi subiti. I medici hanno comunque rassicurato sul fatto che, dopo le iniziali preoccupazioni, l’uomo è ormai fuori pericolo.

Nel frattempo, l’Istituto comprensivo Da Vinci di Azzate, di cui fa parte la scuola primaria "Pascoli", ha comunicato di aver attivato un servizio di supporto psicologico per i bambini coinvolti nel tragico incidente di lunedì scorso. Un aiuto concreto per aiutarli a elaborare un'esperienza drammatica e difficile da affrontare, soprattutto alla loro giovane età.

L’incidente, ricordiamo, è costato la vita a Domenica Russo, insegnante di 43 anni residente a Sesto Calende. La scuola, attraverso una nota diffusa nel pomeriggio, ha ribadito la propria vicinanza alla famiglia della docente, che lascia un compagno e una figlia adolescente: «Alla famiglia della maestra Domenica Russo va e andrà il nostro affetto e sostegno. L’intera comunità si sta impegnando per stare loro accanto nel modo più rispettoso e umano possibile, nel tentativo di alleviare, anche solo in parte, un dolore così profondo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU