Tantissimi hanno voluto tributare l'ultimo saluto a don Peppino Aldeni, il sacerdote che dal 2007 era a Busto, nella parrocchia di Santa Maria Regina, dove si occupava in particolare degli anziani. Prima aveva operato anche ad Arnate, Bedero Valtravaglia, Verano Brianza e Carate Brianza (LEGGI QUI).
La funzione è stata celebrata da monsignor Luca Raimondi, vescovo vicario di Milano, insieme ad oltre venti altri prelati tra cui anche il vescovo emerito di Lodi Giuseppe Merisi e i monsignori Claudio Livetti e Severino Pagani.
L'omelia è stata affidata a monsignor Ivano Valagussa, che proprio sotto la guida di don Peppino aveva svolto il suo periodo di noviziato: «Don Peppino ha condiviso la sua strada con Dio, esaltiamo il suo amore fedele – ha affermato il monsignore – Lo ricordiamo come un prete vicino, con la sua umanità. Aveva un carattere primario che esternava nelle sue esternazioni emotive, ma sempre zelante nel suo ministero sacerdotale, era un prete al servizio della gente. Aveva una grande passione per le camminate in montagna. Conoscendolo giorno dopo giorno abbiamo scoperto la sua fede. La sua era una vita di fede e ministero, intrecciati. Lui diceva che per essere un prete attendibile tra la gente bisogna praticare quello che si predica. Oltre ai tanti giovani preti che ha cresciuto, ha dedicato grandi attenzioni anche per i malati, una sensibilità coltivata fino alla fine, anche quando ha dovuto avere a che fare con i suoi problemi di salute».
In chiesa c'erano anche gli stendardi di Avulss Busto Arsizio e del corpo musicale della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso di Verano Brianza. Il vicesindaco Luca Folegani ha rappresentato l'amministrazione comunale e tutti i cittadini di Busto Arsizio; con lui il sindaco di Verano Brianza Samuele Consonni.
Durante la funzione una anziana signora ha avuto un mancamento ed è stato necessario l'intervento di una ambulanza della Croce Rossa; la donna di ottantatré anni si è poi fortunatamente ripresa dopo l'arrivo dei paramedici e non è stato necessario il trasporto in ospedale.