Busto Arsizio - 16 maggio 2025, 18:04

Addio a don Peppino Aldeni: una vita fra la gente, 18 anni a Madonna Regina

Originario di Treviglio, un lungo ministero anche a Verano Brianza, è scomparso a 96 anni. Aveva festeggiato in San Giovanni, nello scorso mese di giugno, i 70 anni di sacerdozio con monsignor Livetti e monsignor Agnesi

Don Peppino Aldeni

Don Peppino Aldeni

È venuto a mancare don Peppino Aldeni, natali a Treviglio, una remota esperienza da coadiutore a Gallarate, rione di Arnate, poi a Bedero Valtravaglia e, per 36 anni, a Verano Brianza. Dal 2007 don Peppino era a Busto, nella parrocchia di Santa Maria Regina, dove si occupava in particolare degli anziani.

Di tempra forte, aveva reagito nel tempo a diversi problemi di salute, tanto da proseguire nel suo servizio, anche casa per casa, fino a poco tempo fa, instancabile nel portare la Comunione e nel confessare quanti non potevano uscire di casa. In città aveva potuto vivere vicino a gran parte della sua numerosa famiglia, affetti cui era legatissimo. «Ha voluto bene e si è fatto voler bene – ricorda, oggi, una sorella – non a caso, anche a distanza di tanto tempo, dai luoghi in cui aveva vissuto le persone si ricordavano di lui, lo cercavano».

Nello scorso mese di giugno, in occasione della festa patronale di San Giovanni, don Peppino aveva festeggiato il 70esimo di ordinazione con monsignor Claudio Livetti (stesso anniversario) e monsignor Franco Agnesi (50 anni dalla prima messa). Da domani, alle 11, riposerà nella cappella della Madonna, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Regina. Il funerale, preceduto dalla recita del rosario, è in programma lunedì 19 maggio alle 10.30.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU