Cronaca - 19 maggio 2025, 17:48

Schianto sulla Pedemontana tra un pullman di una scolaresca del Varesotto e un camion: una vittima e un ferito grave

Tragedia nel pomeriggio di oggi nella galleria Lomazzo. A perdere la vita una donna, mentre è in gravi condizioni al Circolo di Varese il conducente del bus. I bambini, provenienti dalla sede di Cazzago dell'istituto comprensivo Da Vinci di Azzate, sono stati assistiti in codice verde e nessuno di loro è in gravi condizioni. Sul posto numerosi mezzi di soccorso tra ambulanze e vigili del fuoco

Gravissimo incidente lungo l'autostrada Pedemontana nel pomeriggio di oggi. L'allarme è scattato poco dopo le 16.20 nella galleria tra Lomazzo e Bregnano, nel territorio della provincia di Como. Qui, secondo quanto ricostruito dai soccorritori, un camion e un pullman scolastico si sono scontrati mentre procedevano in direzione dell'A8.

L'incidente è avvenuto all'altezza del km 17 della Galleria Lomazzo in direzione ovest, dove un mezzo pesante è stato tamponato da un bus adibito a trasporto scolastico con a bordo trenta bambini classe 2018 con due accompagnatrici oltre all'autista. I piccoli erano in gita scolastica e, secondo quanto riporta l'edizione online de La Provincia di Como, provenienti dall'Istituto Leonardo Da Vinci di Azzate. Dai riscontri raccolti risulta che in bambini fossero della sede di Cazzago Brabbia dell'istituto e che la gran parte di loro risulti residente proprio tra Cazzago e Inarzo (leggi QUI).

Immediata la chiamata ai soccorsi, con un intervento in massa dei mezzi sanitari, allertati in codice rosso: nove ambulanze, quattro automediche e un elisoccorso sul luogo del sinistro. Attivate anche cinque squadre dei vigili del fuoco di Como e la polizia stradale di Novate per la gestione della viabilità e la ricostruzione della dinamica.

L’autista, in gravi condizioni, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che ha provveduto a trasportarlo in codice rosso al pronto soccorso dell'Ospedale di Circolo di Varese. Purtroppo, una delle due accompagnatrici  - un'insegnante poco più che quarantenne - è deceduta a causa delle ferite riportate. Per estrarre entrambi dalle lamiere è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Illeso, invece, il conducente del mezzo pesante tamponato. 

Fortunatamente i piccoli passeggeri hanno riportato solo lievi escoriazioni: alcuni bimbi risultano in codice verde e sono stati assistiti dal 118. Per alcuni di loro si è valutato il trasporto precauzionale in ospedale, mentre due loro sono stati portati in pronto soccorso in codice giallo precauzionale. Nessuno di loro è comunque in gravi condizioni. 

L’autostrada è attualmente chiusa al traffico veicolare per consentire le operazioni di soccorso, rilievo e messa in sicurezza. Sul posto stanno operando anche le forze dell’ordine. 

Redazione