E' stata una festa patronale particolare all'insegna della tristezza e del dolore quella che si è svolta in questo fine settimana a Sesto Calende, che domani darà l'ultimo saluto a Domenica Russo, la maestra di 43 anni scomparsa nel tragico incidente stradale di lunedì scorso sulla Pedemontana.
Nika come veniva soprannominata è stata ricordata durante tutte le messe celebrate e a lei è stato dedicato un momento di preghiera e di silenzio nel pomeriggio di domenica dalla piazza della chiesa di San Bernardino dove martedì 27 maggio alle ore 15 verrà celebrato il funerale.
«Un velo di tristezza accompagna questi giorni che avremmo voluto fossero di grande gioia e di festa per tutta la nostra comunità, a motivo della tragica scomparsa della maestra Domenica Russo. La ricordiamo con affetto e gratitudine insieme alla sua famiglia» le parole del parroco don Luciano.
Intanto a Cazzago Brabbia, dove la maestra insegnava alla primaria, è stato proclamato ufficialmente il lutto cittadino in programma il 27 maggio giorno delle esequie.
«L’Amministrazione, a seguito della morte di Domenica Russo, insegnante della Scuola Primaria G. Pascoli ha proclamato per martedì 27 maggio una giornata di lutto cittadino. Quanto sopra quale segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia della defunta nonché quale interpretazione del comune sentimento della cittadinanza e della Amministrazione stessa» il testo diffuso dal Comune.