La Uyba Volley Busto Arsizio mette a segno un colpo di mercato di assoluto prestigio: Nanami Seki, palleggiatrice titolare della nazionale giapponese e fresca vincitrice di tutti i trofei con Conegliano, vestirà la maglia biancorossa nella stagione 2025/2026. È senza dubbio il più grande colpo di mercato messo a segno finora dalla Uyba. Al di là delle conferme importanti e dei ritorni eccellenti, questo innesto alza ulteriormente il livello complessivo della squadra. La società biancorossa si assicura una cabina di regia di livello assoluto, affidandosi a due palleggiatrici di caratura internazionale, nel “giro” delle rispettive nazionali.
Nata il 12 giugno 1999 a Funabashi, nella prefettura di Chiba, Seki ha iniziato la sua carriera nei tornei scolastici giapponesi. Nel 2018 ha fatto il suo esordio da professionista con le Toray Arrows, squadra della prima divisione giapponese, dove ha subito raggiunto la finale scudetto, ottenendo il premio come miglior esordiente e l'inserimento nel sestetto ideale del torneo. Con le Arrows ha anche conquistato la vittoria al prestigioso Torneo Kurowashiki nel 2019.
Nel 2024 si è trasferita in Italia per vestire la maglia dell'Imoco Volley Conegliano, con cui ha vinto la Supercoppa italiana, il Campionato mondiale per club, la Coppa Italia, lo Scudetto e la Champions League nella stagione 2024/2025.
Come detto, alla Uyba, Seki formerà una coppia di palleggiatrici di altissimo livello con Jennifer Boldini, offrendo al coach Enrico Barborlini una varietà di soluzioni tattiche oltre che una regia di qualità costante. E i tifosi biancorossi non possono che gioire nel vedere prendere forma una squadra sempre più ambiziosa e competitiva.
Parola a Nanami
Il tuo primo anno in Italia con Conegliano è stato eccezionale... «Il mio primo anno in Italia è stato pieno di nuove sfide. Era la prima volta che giocavo fuori dal Giappone, vivevo da sola, guidavo e mi dovevo adattare alla vita all'estero. Ma ho imparato tantissimo dai migliori giocatori del mondo e ho avuto una stagione davvero straordinaria e indimenticabile».
Quali sono le tue prime sensazioni da giocatrice UYBA? «Sono davvero onorata di unirmi alla Uyba. È una squadra con una grande storia e sono molto felice di farne parte. Ho visto una squadra molto compatta e unita. Sono rimasta particolarmente colpita da Josephine Obossa. Ricordo di aver guardato i video durante i meeting e di essere rimasta stupita dalle sue schiacciate».
Cosa ne pensi della nuova squadra? «Sono entusiasta di giocare con questa squadra. Con l'arrivo di nuove giocatrici e di giocatrici esperte come Alessia Gennari, spero che il mix di talenti crei una grande sinergia. Come squadra voglio che otteniamo risultati ancora migliori rispetto alla scorsa stagione. Farò del mio meglio per diventare un giocatore che possa aiutare il gruppo a raggiungere questo obiettivo».