Daghidaponta. È un nome, che trasmette orgoglio e rispetto tigrotto e che quindi si intreccia con la memoria.
Riecco dunque il torneo in omaggio a Carlo Solbiati, il tifosissimo della Pro Patria che usava questo nickname - Daghidaponta, appunto - nel forum del Bustocco.it, una di quelle iniziative che uniscono in cui la vittoria è già lo stesso condividere un terreno di gioco e tempo. Arriverà il 7 e l'8 giugno la nuova edizione del trofeo, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Busto Arsizio. La cornice sarà il campo dell'oratorio del Redentore in via Rodari, la formula sempre quella del calcio a cinque con dodici squadre. Cibo, compagnia, esposizione del Pro Patria Museum, merchandising dei gruppi organizzati. Presto altri dettagli.
La memoria, si diceva, è la parola chiave, nutrita dalla riconoscenza verso coloro che - ciascuno a modo proprio - hanno dato tanto al mondo della Pro. Oltre a Solbiati, quest'anno il pensiero va ad altri amici. Sicuramente a Raffaele Carlomagno, il tifoso che ha perso la vita cadendo dagli spalti di Novara: anche l'incasso andrà in sua memoria. Ma poi non si può dimenticare il giornalista Giorgio Giacomelli e l'universo biancoblù che ha appassionatamente cantato, giungendo poi a Fabietto, ovvero Fabio Bastianon, che ha fondato proprio il sito del Bustocco.it.
Tutti per uno - il calcio, quello dell'unione e delle amicizie -, uno per tutti. Perché la magia capace di forgiare generazioni, non vada perduta.