Nel weekend dei saldi, gli affari sono garantiti anche nella scelta della manifestazione da seguire a Busto Arsizio e in Valle Olona.
Sabato 6 luglio
Fagnano Olona
Al parco Avis Aido, dalle 16 di sabato 6 luglio, "Young Revolution", evento organizzato da ragazzi per ragazzi nell'ambito del progetto "Verde potenziale". Mostre, intrattenimento, musica per un nuovo protagonismo dei giovani, fagnanesi e non solo. Accesso libero. Ci sarà il servizio ristoro.
Gorla Minore Palio
Al rush finale l'entusiasmante edizione 2024 del Palio di Gorla Minore (leggi qui). Sabato 6 luglio alle 18 al campo sportivo di Gorla Minore abbuffata, corsa con l'uovo, lo scorritavolo, sci a 4 e altri giochi. Domenica corsa delle carriole alle 10 in via Carducci, il pomeriggio alle 15 giochi acquatici e poi premiazioni.
CuoriKonnessi a tutta birra
A Fagnano Olona CuoriKonnessi - con il patrocinio del Comune - lancia "A tutta birra" nell'area feste in via De Amicis. Birra, prelibatezze e tanta musica: dopo l'apertura con gli Urlo venerdì sera, sabato alle 21 tutti scatenati con Kikko e la Combricola del Blasco, domenica sera Grease Land con la cooperativa sociale Il Granello. Il ricavato andrà in beneficenza (leggi qui).
Visite guidate al museo Pagani di Castellanza per “Archivifuturi”
Sabato 6 e domenica 7 luglio Archivifuturi, il Festival degli Archivi del contemporaneo, torna a Castellanza grazie all’apertura per visite guidate del Museo d’Arte Moderna Pagani. Archivifuturi è una manifestazione culturale organizzata dalla Rete Archivi del Contemporaneo, di cui è capofila il MA*GA di Gallarate, e sostenuta da Fondazione Cariplo.
Ore 11 e 15.30, apertura e visite. Un vero e proprio tour guidato nel parco di sculture realizzato da Enzo Pagani: una oasi artistica, in cui sono collocate centinaia di opere tra sculture e mosaici. La visita si estende anche all’Archivio. Ingresso 10 euro adulti - 7 euro over 75 e persone con disabilità - 5 euro under 16 - gratuito fino a 8 anni. Prenotazione obbligatoria: museopagani.com/eventi.
Uyba beach: è tempo di “12 ore” e “Spritz Party”
I campi di beach volley allestiti nell’area esterna della E-Work Arena sono pronti per ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’estate “griffata” Uyba. Sabato 6 luglio, alle 10 del mattino, prenderà il via la “12 Ore” che proseguirà per tutta la giornata in un clima che “miscelerà” adeguatamente il gusto di giocare una bella partita con gli amici e quel pizzico di sano agonismo. Beach Volley protagonista assoluto, quindo ad eccezione della parentesi, altrettanto attesa, con lo “Spritz Party”: alle 19, la “squadra” più forte sarà certamente quella del Bar Chiringuito che garantirà gustosissimi stuzzichini e apprezzati cocktail.
Castellanza a Donne In Canto
Sabato 6 luglio, alle ore 21.30, al Teatro di via Dante Castellanza ospiterà “Donne In Canto”, il Festival di musica e parole al femminile diretto da Giorgio Almasio e giunto alla 16° edizione. Nella serata castellanzese, promossa dall’assessorato al Cultura della Città di Castellanza, si potrà assistere al concerto “The Wild Diva Nina Simone - La storia si fa musica ”. Una serata speciale in omaggio alla cantante afroamericana Nina Simone cui è dedicata, insieme a Josephine Baker, questa sedicesima edizione di Donne In Canto.
Domenica 7 luglio
Cur Cul Gall
Domenica tutti a correre col gallo a Busto Arsizio. Free Runners Team rilancia infatti "Cur Cul Gall": alle ore 5.50 si parte alla pista d'atletica Angelo Borri di Sacconago. Cinque chilometri e mezzo, sport e amicizia assicurati, brioche ai primi 200 iscritti. Iscrizioni su www.freerunnersteam.it o al mattino dalle ore 4.50.
Crossfit, Summer in the City
Dopo il successo “internazionale” della Busto Throwdown, è tempo della Summer in the City, la seconda edizione della gara estiva organizzata dall’associazione Crossfit-Il Tempio dei Gladiatori. Nel box di via Cassano, 84 atleti provenienti da tutta Italia si cimenteranno nei vari workout a partire dalle 8 del mattino (leggi qui).
Jazz a Olgiate
JazzAltro presenta Max Trabucco Convergence. Il concerto si svolgerà domenica 7 luglio, ore 21 nel Giardino degli Alpini (via Medaglie D'Oro 84, Olgiate Olona).
Busto Arsizio, festa patronale di Sant'Anna
Sabato 6 luglio, ore 21, inaugurazione mostra sulla Domus Madre Teresa. Alle 21.15, spettacolo teatrale (teatro parrocchiale) "Madre Teresa tra noi" a cura del gruppo teatrale Sant'Anna.
Festa della birra biancoblu
Inaugurata venerdì 5 al Museo del Tessile, la festa del Pro Patria Club proseguirà nelle giornate di sabato e domenica con il torneo di calcio balilla, la gara di karaoke, cibo, cabaret, spettacoli e concerti (leggi qui il programma).