Gallarate - 08 maggio 2024, 20:12

Condominio di via Torino 8, a Gallarate: trovati due abusivi, irregolari in Italia

Operazione della Polizia Locale, nella giornata dell’8 maggio. Il sindaco, Andrea Cassani: «Necessario fare capire che questa non è terra di nessuno». Inquilini fra speranze e timori per i persistenti problemi dell’immobile

Condominio di via Torino 8, a Gallarate: trovati due abusivi, irregolari in Italia

La Polizia Locale è intervenuta con una quindicina di agenti, nella giornata dell’8 maggio, nell’immobile di via Torino i cui inquilini hanno rischiato lo sgombero per ragioni igieniche, impiantistiche e di sicurezza (foto sotto). L’abbandono obbligato degli appartamenti e degli spazi commerciali è stato, per ora, scongiurato (vedi QUI) ma gli operanti hanno comunque visitato il condominio, pianerottolo per pianerottolo, allo scopo di individuare gli appartamenti vuoti e utilizzati indebitamente.

Due gli abusivi trovati nel palazzo, risultati irregolari sul territorio nazionale: per loro, fotosegnalati, sono scattate le procedure ai fini dell’espulsione. La visita è stata osservata, oltre che da una troupe di Striscia la Notizia e da Max Laudadio, da diversi inquilini. «In realtà – commentavano – gli abusivi qui sono tantissimi. Questo posto è diventato un formicaio». Molti di quanti frequentavano indebitamente il palazzo, assicuravano gli abitanti in regola, se ne sono andati nei giorni precedenti l’intervento della Polizia Locale. «Ma è comunque necessario dare un segnale – ha commentato il sindaco, Andrea Cassani, anche lui sul posto – per fare capire che questa non è terra di nessuno».

Fra gli argomenti dibattuti nei capannelli di residenti, il fallimento delle società riconducibili all’imprenditore che ha acquisito buona parte del condominio e la conseguente entrata in gioco di curatori fallimentari. Circostanza che potrebbe consentire di affrontare pesantissime questioni in sospeso, dai costosi lavori su impianti e struttura a un debito da centinaia di migliaia euro.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU