Passata l’Epifania, a Busto Arsizio le luminarie sono ormai spente, in attesa di essere smantellate. Ma questa sera, lunedì 8 gennaio, in alcune vie del centro oltre agli addobbi natalizi anche i lampioni risultano spenti.
Via Bossi, via Rosmini, via Carducci ma anche piazzetta Monsignor Galimberti e una parte di via Pozzi: la zona del liceo classico Crespi, in sostanza, è al buio.
Nei mesi scorsi erano stati numerosi i problemi legati all’illuminazione pubblica, sia nei quartieri (in particolare a Sant’Anna, ma non solo) che in centro.
Poi, lo scorso settembre, A2A – la società che gestisce il servizio dal dicembre del 2020 – ci aveva “messo la faccia”, presentando un piano di manutenzione straordinaria per ridurre in maniera significativa i guasti (leggi qui).
E, in effetti, negli ultimi tempi sono diventate molto più rare le segnalazioni di problemi, tendenzialmente dovuti a una quantità di cavi interrati ammalorati ben superiore a quella inizialmente prevedibile.
Stasera una parte limitate del centro è tornata al buio, mitigato – se non dalle luminarie – da insegne e vetrine di negozi e attività.