Calcio - 28 giugno 2023, 17:18

La Pro Patria, Massimo Sala e Sandro Turotti: un legame di valori che non si poteva spezzare

Il protagonista della rimonta di due stagioni fa, nonché scopritore di talenti, torna tigrotto a quasi un anno dalla sua partenza: sarà collaboratore tecnico accanto al ds

Foto per cortesia della Pro Patria

Foto per cortesia della Pro Patria

Non è  - solo - l'uomo dei miracoli, è lo scopritore e coltivatore dei talenti. La sua partenza, poco dopo l'avvio della stagione con Vargas in panchina, lo scorso anno è stata una ferita per molti. Ma il ritorno di Massimo Sala in casa Pro Patria è raccontato fino in fondo dalla fotografia di Marco Giussani che la società bustocca e il responsabile della comunicazione Nicolò Ramella hanno scelto per raccontarlo: il ds Sandro Turotti e lo stesso tecnico che camminano uno al fianco dell'altro.

Tratteggia il cammino comune soprattutto a individuare i talenti, e che talenti. Perché sulla strada della Pro si indirizzano giocatori che non sarebbero mai emersi forse veramente, mentre ora troviamo un Federico Gatti alla Juventus e in nazionale. Esempi plateali e altri meno sotto i riflettori, ma tutti importanti.

Sala che si emoziona quel giorno in cui oltre alla salvezza viene consegnato ala Pro l'approdo ai playoff - la squadra gli era stata affidata a marzo, con punti e morale a picco - e nella medesima giornata, nei medesimi istanti Javorcic va in B con il Südtirol. Il merito che ogni tanto viene premiato, sorriderà Massimo, che era stato vice di Ivan. LEGGI QUI

Difficili i ritorni nel mondo del calcio. Questo racconta un legame forte, quello dei valori, del saper individuare giovani capaci nello sport e nella vita, come spesso la Pro Patria ha saputo in questi anni offrire e continuare a forgiare. Visioni, valori, che Sala e Turotti condividono profondamente.

Così l'annuncio ufficiale: «Aurora Pro Patria 1919 comunica che Massimo Sala torna in biancoblu nella veste di collaboratore tecnico della società. Sala lavorerà a stretto contatto con il direttore sportivo Sandro Turotti e con lo staff tecnico della prima squadra».

Le parole fanno balenare la speranza, l'immagine la fissa e sussurra che il calcio è anche questo: sapersi parlare, ritrovare, non essersi realmente allontanati mai, amicizia.

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU