Sport - 12 febbraio 2023, 18:07

La Uyba è su di giri, vittoria e tre punti con Vallefoglia

Molto bene così. La e-work Busto Arsizio vince una partita che alla vigilia non era per nulla scontata contro un'avversaria diretta in classifica. Un altro bel passo in avanti, non soltanto in graduatoria, alla vigilia di una settimana con doppio impegno (coppa e campionato). Le farfalle sono su di giri e si meritano complimenti per la bella vittoria di stasera. VIDEO

La Uyba è su di giri, vittoria e tre punti con Vallefoglia

Molto bene così. La e-work Busto Arsizio vince una partita che alla vigilia non era per nulla scontata contro un'avversaria diretta in classifica come Vallefoglia. Finisce 3-0 (25-18, 27-25, 25-12). L'ottavo posto è consolidato, così come il buon momento di forma delle farfalle.

Nella settimana entrante, doppio appuntamento casalingo: in Coppa Cev contro il Thy Istanbul (mercoledì ore 19, con incasso che sarà devoluto in beneficenza per le popolazioni terremotate di Siria e Turchia) e in campionato contro Bergamo (domenica, ore 17) per scalare un gradino in classifica.

IL FILM DELLA PARTITA

Partenza lampo delle farfalle, subito in gara. 7-3 dopo pochi palloni, a testimonianza di un approccio “giusto” e aggressivo al match. Il terzo punto nel set di Rosamaria costringe Vallefoglia a fermare il gioco (13-9). Al rientro in campo è Lloyd a stampare il “murone” e a firmare, con una magia di tocco, il 16-10. Montibeller non vuole essere da meno (18-10, super diagonale nei tre metri): la Uyba scappa via e non si fa più riprendere. Il vantaggio è talmente ampio che anche un piccolo calo di tensione non costa nulla. Degradi atterra il 21-15 (c'è Stigrot in campo per Omoruyi). Sempre Alice piazza un bel turno al servizio che porta al set-point (24-17). Chiude Rosamaria, e chi se non lei (25-18). Sei attacchi vincenti nel parziale per la brasiliana.

Il secondo game parte in equilibrio, con break (3-0) e contro-parziale (7-7). Vallefoglia mette la testa avanti (10-12, time-out Busto), con la ricezione Uyba che fatica (10-14). Le farfalle reagiscono ma Musso non è comunque contento e ferma ancora il gioco sul 13-16. Un ace, di nastro, di Omoruyi e un contrattacco vincente di Montibeller rimettono tutto in gioco: 16-17. Super scambio e super attacco di Degradi (17-18) che carica la e-work Arena. La rimonta è lanciata: 20-20 (errore in attacco e time-out Vallefoglia). Omoruyi, dopo un lungo scambio, mette il break di giustezza (22-20). Block-in su Rosamaria e 23-23. Si va ai vantaggi, in un set in pieno equilibrio. Finisce 27-25 con l'errore di Drews.

La vittoria, sul filo di lana, del parziale precedente lancia Busto in avvio di terzo game (4-2). La partita è ora in discesa per le farfalle, che hanno spento l'interruttore per metà set nel secondo ma poi sono tornate a giocare bene e con efficacia. Subito 5-2 (time-out ospite). Il muro di Omoruyi e l'attacco di Rosamaria mettono ulteriore distanza (7-2). Il motore biancorosso è su di giri, così come Degradi che atterra una bella doppietta (10-3). Gran muro della capitana Olivotto, che esalta compagne e pubblico sugli spalti (2.031 spettatori). L'opera è (quasi) completa (12-3). La volata è lanciata: con un cambio-palla regolare e altri strappi in contrattacco, Busto arriva al 18-4. Rosamaria avvicina ancora di più la meta: 21-8. Chiude Stigrot 25-12. Mvp: Carli Lloyd.

LE PAROLE A FINE GARA

Coach Musso: «Abbiamo avuto il giusto atteggiamento da subito, come a Novara: lo abbiamo avuto nei due fondamentali da cui inizia il gioco, battuta e ricezione. Certo Vallefoglia ci ha anche messo in difficoltà perchè è una squadra che sta bene in campo e quando ha iniziato a battere forte con D'Odorico ed Hancock ci ha fatto soffrire. Nonostante questo la squadra è sempre rimasta in campo bene, con la voglia di ricuperare, stare attaccata e vincere, anche nel combattuto secondo set. Le partite si devono giocare così, poi i risultati sono una conseguenza: oggi molto bene in fase break, ma possiamo fare sicuramente meglio in attacco».

Olivotto: «Una bellissima partita, sono contentissima per i tre punti e per il gioco: siamo state brave in tutti i fondamentali. Abbiamo lavorato tanto in questi giorni e volevamo riscattare la prestazione dell'andata, quando non avevamo espresso il nostro gioco. Vallefoglia è una squadra forte e noi sapevamo che avremmo dovuto spingere dall'inizio per avere la meglio: ci siamo riuscite».

IL TABELLINO

E-Work Busto Arsizio-Vallefoglia 2-0 (25-18, 27-25, 25-12)

E-Work Busto Arsizio: Battista, Degradi 7, Lloyd 4, Monza ne, Rosamaria 16, Lualdi ne, Stigrot 1, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 14, Zakchaiou 6, Bressan (L2) ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 9, vincenti 6. Muri: 8.

Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Piani 2, Furlan, Drews 11, D’Odorico 3, Sirressi (L), Aleksic 6, Papa, Mancini 4, Hancock 3, Barbero, Berti, Kosheleva 10, Lazàro. All. Mafrici, 2° Simone. Battute errate 10, vincenti 1. Muri: 5.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU