«Le due sconfitte mi danno fastidio, hanno lasciato un sapore amaro. Ma siamo la stessa squadra di prima, che dimostra sempre la voglia di andare avanti, ci vuole un po' di pazienza». Eravamo e siamo carichi, è il messaggio dei tigrotti dopo la doppia caduta, in casa contro il Trento e a Crema contro la Pergolettese, di fronte alla quale mister Vargas non nasconde appunto l'amarezza.
Errori importanti, hanno inciso, ma non solo. Recriminazioni contro la direzione della gara, non mancano per la prima delle due partite, ma Vargas ci passa sopra abbastanza veloce, visto che preferisce tirare in ballo questo aspetto solo in caso di vittoria. Gli sfugge, insieme a un sorriso, un'altra pennellata quando si parla dei calci di rigore tirati: «Potevano darcene qualcuno in più». Il riferimento è a diverse di queste prime nove gare, ma oltre a far analisi di quelle affrontate, bisogna prepararsi a quella non meno insidiosa di domani, domenica 23 ottobre, alle 14.30 allo Speroni.
Virtus Verona di Gigi Fresco in arrivo, con il suo bagaglio scarno di punti ma probabilmente proprio per questo traboccante di desiderio di vendere cara la pelle. «Tutte le partite sono difficili - commenta Vargas - Questa è tosta e noi abbiamo bisogno di punti».
GUARDA IL VIDEO
Bisogna appunto spazzare via le delusioni, anche perché i ragazzi stanno dando il massimo e questo impegno non è mai venuto meno: si è visto anche lo spirito fino all'ultimo quando sono piombate addosso le sconfitte. La stessa rosa ridotta - pur problema reale - non deve essere presa ad alibi, è l'errore, il calo di attenzione che vanno combattuti per ripartire. Sta a cuore all'allenatore tigrotto, «perché mi piace essere solido a livello difensivo. L'ho sempre detto, che preferisco vincere 1-0, non mi piace prendere gol».
Vezzoni rientra, come dovrebbe fare Lombardoni. Non Brignoli, oltre agli altri indisponibili.
Il mister parla poi della new entry, il francese Jonathan Pitou, che adesso dovrà entrare nel ritmo della squadra: «Il direttore ha avuto buon occhio, un giocatore interessante e completo. Sarà una bella scoperta»