Busto Arsizio - 08 giugno 2017, 10:34

San Giuseppe Calcio, sport e amicizia

La storia della società bustocca continua. Il 18 giugno il secondo torneo “Don Isidoro Meschi” al Centro Parrocchiale in viale Stelvio

San Giuseppe Calcio, sport e amicizia

Ai bambini è sufficiente dare un pallone da prendere a calci e metterli sopra un prato verde per vederli raggianti di felicità.

Sembra ieri, quando nella primavera del 1995, con Sr. Giovanna Cerutti ed alcuni genitori, si decise di organizzare dei momenti di gioco e di aggregazione per i maschietti della nostra Parrocchia allestendo una squadretta di calcio. Nel piccolo campetto di via Dei Sassi, con una roulotte come spogliatoio, divise di gioco più simili a pigiami, che sono ancora conservate come cimeli, si organizzò il primo torneo del 1° Maggio, avversari i nostri vicini dell’oratorio di S. Filippo. A settembre dello stesso anno si iscrisse una squadra composta da circa 20 ragazzi al torneo A.S.O., torneo di calcio fra le diverse parrocchie di Busto e della Valle Olona. Nonostante le difficoltà iniziali legate alla carenza di strutture, il gruppo parrocchiale riesce a partecipare stabilmente a questo torneo fino a contare più di 70 iscritti tra bambini, ragazzi e ragazze.

 

Nel 2012 purtroppo il torneo A.S.O. ha terminato la sua attività e con esso anche il nostro gruppo. Sono stati 17 anni fantastici, faticosi ma senza dubbio anni in cui siamo cresciuti come genitori e come uomini, nella fede e nella convinzione.

Per i 25 anni della Parrocchia il parroco Don Claudio Oriani ha voluto che si ricostituisse la squadra di calcio e nel 2014 sono arrivati i primi ragazzi ed il nuovo allenatore, così è ripartita l’avventura questa volta nel torneo CSI di Varese, Le nostre categorie comprendono bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, le squadre iscritte attualmente sono due, una under 12 e una juniores che si sono comportate egregiamente nella loro categoria.

 

Oltre alla valenza sportiva è doveroso riconoscere a questo torneo una valenza educativa, morale e sociale in quanto coinvolge i ragazzi offrendo l’occasione di allargare i rapporti interpersonali insieme alla condivisione della passione per lo sport che li accomuna. Tutto all’insegna della semplicità, e sempre con il sorriso sulle labbra. Ed è un modo ideale, anche per rafforzare il legame tra genitori e figli, in un’epoca in cui sembrano passare in secondo piano i rapporti familiari.

Con grande soddisfazione il numero dei ragazzi è aumentato, come la crescita della loro amicizia, della loro disponibilità e gioia di continuare l’avventura intrapresa.

 

Per questo dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri allenatori che stanno gestendo i due gruppi, andando ogni volta incontro alle mutevoli e disparate esigenze. Figura per noi molto importante all’educatore, e da quest’anno abbiamo la collaborazione di due giovani ragazzi capaci e con la giusta motivazione, chiamati al compito di tradurre nel concreto delle attività, i valori di fondo della Fede Cristiana.

Sicuramente i genitori hanno un ruolo fondamentale all’interno del gruppo, che gratificati dalla gioia e dai tanti sorrisi dei bambini che calpestano il mitico Campetto sono partecipi in ogni sviluppo organizzativo.

I nostri ragazzi sono ben felici di giocare e rappresentare il calcio San Giuseppe con bellissime maglie sponsorizzate.

 

È in programma per il 18 giugno il secondo torneo di calcio “ Don Isidoro Meschi” presso il Centro Parrocchiale in viale Stelvio 12, vi aspettiamo numerosi per passare una giornata di divertimento e non solo.

Per chi volesse avvicinare il proprio ragazzo a questo sport sono aperte le iscrizioni.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU