Valle Olona - 25 giugno 2026, 18:32

Il sindaco Scazzosi fa chiarezza: «Il Sanseba non chiude»

A spiegare le ragioni alla base della scelta del comune e a sottolineare come il centro rimarrà un punto di riferimento per i giovani del paese è il primo cittadino: «Gli spazi attualmente non sono disponibili a causa degli ingenti danni provocati dalla bomba d’acqua delle scorse settimane»

Il sindaco Scazzosi fa chiarezza: «Il Sanseba non chiude»

«Prima di tutto voglio chiarire una cosa: il Sanseba non chiude».

È con queste parole che il sindaco di Marnate Marco Scazzosi ha voluto tranquillizzare i giovani del paese, preoccupati di trovarsi improvvisamente senza un punto di ritrovo a causa della decisione dell’amministrazione di rescindere con sei mesi di anticipo la convenzione con una delle due realtà che gestisce la struttura.

«È vero che per ora gli spazi non sono disponibili – prosegue il primo cittadino – ma questo non è dovuto alla convenzione, ma agli ingenti danni causati alla struttura dalla bomba d’acqua che ha colpito Nizzolina nelle scorse settimane.
A causa di quanto accaduto, infatti, l’intero piano superiore è inutilizzabile, e anche quello inferiore non è stato risparmiato; ci siamo già mossi per far partire i lavori necessari al ripristino, che speriamo possano concludersi per l’inizio del mese di settembre».

Anche per quanto riguarda la decisione di modificare gli accordi con una delle realtà che gestivano il centro, il sindaco è molto chiaro: «Non sono state rispettate le condizioni previste all’interno della convenzione – sottolinea il primo cittadino – rendendo così impossibile garantire uno spazio protetto e sicuro dove accogliere i nostri giovani.
In particolare, a capodanno, abbiamo riscontrato che uno dei gestori non è stato in grado di garantire la sicurezza dei ragazzi che frequentano il centro, e riteniamo che questa debba essere sempre la priorità.
Abbiamo così deciso di rescindere l’accordo in anticipo, ma questo non vuol dire che chiuderemo le porte del Sanseba; appena possibile, infatti, la cooperativa Totem ricomincerà ad accogliere i nostri giovani per due pomeriggi alla settimana».

Non è mancata, poi, una riflessione sul futuro dell’ex scuola elementare di Nizzolina: «Da sempre diciamo che gli spazi non sono sfruttati appieno – spiega il sindaco Scazzosi – soprattutto al piano terra, dove per molte ore al giorno le sale rimangono vuote.
La convenzione sarebbe comunque scaduta a fine anno, così come scadrà quella con la Totem, e questa potrebbe essere l’occasione per fare una serie di valutazioni che ci permettano da una parte di garantire ai ragazzi uno spazio aggregativo, e dall’altra di valorizzare al meglio il San Sebastiano».

In ultimo un plauso ai giovani marnatesi: «Mi hanno chiesto di incontrarli – conclude Marco Scazzosi – e dopo il mio sì hanno prontamente rimosso gli striscioni fuori dalla struttura.
Credo che questa sia stata una bellissima dimostrazione di maturità, e sabato sarò felice di confrontarmi con loro per raccogliere anche i loro pareri e opinioni e per spiegargli al meglio le nostre motivazioni».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU