Continuità, rinnovamento e una visione sempre più orientata alle imprese, ai manager e ai territori. È Giorgio Binda il nuovo presidente della Fondazione IDI per il triennio 2026-2029, designato da Confapi e chiamato a guidare l’Istituto in una nuova fase di crescita e sviluppo.
Binda raccoglie il testimone da Andronaco Eros, che ha guidato la Fondazione nel triennio precedente e che nel nuovo Consiglio di Amministrazione assume il ruolo di Vicepresidente in rappresentanza di Federmanager, con delega ai rapporti con il territorio.
Nel suo intervento di insediamento, il nuovo Presidente ha rivolto un ringraziamento al presidente uscente Eros Andronaco, al consiglio di amministrazione, al collegio dei revisori ed all’osservatorio, ai collaboratori della struttura, sottolineando l’ottimo lavoro svolto per il rafforzamento della presenza territoriale e per la crescita dell’Istituto.
«Oggi raccogliamo un’eredità importante che ci permette di guardare al futuro con ambizione e spirito di squadra. Vogliamo una Fondazione sempre più protagonista nei territori, capace di rafforzare il rapporto con le associazioni Confapi e Federmanager, di avvicinare nuove imprese e nuovi manager e di costruire un dialogo stabile con il mondo universitario. L’obiettivo è sviluppare una cultura della formazione moderna e continua, realmente aderente ai bisogni delle imprese, investendo sulle competenze manageriali, sull’innovazione e sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. La Fondazione deve diventare sempre di più un punto di riferimento per imprese e management, un luogo di incontro tra imprenditori, dirigenti e territori, capace di fare sistema e valorizzare il patrimonio di competenze che rappresenta il vero punto di forza di IDI».
Il nuovo consiglio di amministrazione unisce esperienza e rinnovamento. Confapi ha designato, oltre al presidente Giorgio Binda, le consigliere Valeria Cardinali e Lucia Cristina Piu. Federmanager conferma i consiglieri Alberto Zanobini e 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐅𝐚𝐥𝐳𝐨𝐧𝐢 e indica Eros Andronaco nel ruolo di vicepresidente con delega ai rapporti territoriali.
Rinnovato anche il collegio dei revisori dei conti, con la conferma di 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐈𝐥𝐥𝐢𝐜𝐚 ed Elisabetta Mainetti e l’ingresso di Vittorio Piro e 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐚 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐨, nominata presidente del collegio.
Il mandato 2026-2029 si svilupperà lungo alcune direttrici strategiche: il rafforzamento del radicamento territoriale, il consolidamento dei rapporti con il sistema universitario, una formazione sempre più orientata alle esigenze delle imprese e dei manager, la valorizzazione delle competenze, la collaborazione tra gli enti del sistema e l’innovazione organizzativa e digitale della Fondazione.




