Ora è ufficiale: Monika Brancuskà non farà parte del roster della Uyba Busto Arsizio per la stagione 2026-27. Come anticipato, la giovane opposta ceca, classe 2004, ha infatti scelto di proseguire la propria carriera al VakifBank Istanbul, una delle società più prestigiose e vincenti della pallavolo mondiale.
Nonostante fosse stata recentemente ingaggiata dalla Uyba e non avesse ancora disputato alcuna partita né sostenuto allenamenti con la squadra biancorossa, Brancuskà ha ceduto alla proposta del club turco, attratto dal suo talento dopo le ottime prestazioni offerte anche in VNL. Per Busto Arsizio si tratta di una perdita importante. Il club biancorosso sarà infatti costretto a tornare sul mercato per individuare un'altra opposta, non potendo affrontare la stagione con la sola Wada nel ruolo. Una situazione che richiama quanto già accaduto lo scorso anno, prima con la partenza di Rebecca Piva nel precampionato e poi, a stagione in corso, con quella di Silke Van Avermaet.
È l'ennesima dimostrazione delle difficoltà che la società di via Maderna si trova ad affrontare nel trattenere le sue giocatrici più forti o i giovani talenti che individua (con merito) per prima, salvo poi dover fare i conti con la superiore capacità economica delle grandi potenze della pallavolo internazionale.
Saluta la Uyba anche Mariam Metwally, il colpo più mediatico del mercato biancorosso della scorsa stagione. La schiacciatrice egiziana, tuttavia, ha trovato poco spazio nelle rotazioni di coach Barbolini e non è riuscita a lasciare un segno significativo nel campionato italiano, chiudendo così un'esperienza in biancorosso dal rendimento inferiore alle attese.
IL COMUNICATO DELLA UYBA
«UYBA Volley Busto Arsizio comunica che le atlete Mariam Metwally e Monica Brancuská non faranno parte del roster della squadra biancorossa per la stagione 2026/2027.
A Mariam e Monica va il più sincero augurio da parte di tutta UYBA per il prosieguo della loro carriera e per le prossime esperienze sportive e personali».