Eventi - 22 giugno 2026, 19:01

Notte Bianca a Busto, oltre novemila in centro. Sabba: «Presenze quasi raddoppiate»

L'assessore traccia il bilancio dell’evento di sabato: soddisfazione per la risposta della gente e dei commercianti e gestione ottimale degli imprevisti, mentre si guarda al rilancio di piazza Vittorio Emanuele, anche per allargare il baricentro di questo tipo di manifestazioni

Notte Bianca a Busto, oltre novemila in centro. Sabba: «Presenze quasi raddoppiate»

«Abbiamo quasi raddoppiato le presenze dello scorso anno». Parte da questa constatazione il bilancio dell'assessore Matteo Sabba sulla Notte Bianca di Busto Arsizio, svoltasi sabato scorso (leggi QUI). Nonostante lo slittamento di una settimana rispetto alla data iniziale, l’evento ha saputo catalizzare l’attenzione di oltre novemila persone, che hanno popolato le vie del centro fino all'una e cinque, ora del definitivo spegnimento delle luci e della musica.

Un afflusso consistente (sfiorate le diecimila presente) ma ordinato, che Sabba descrive con toni positivi: «C'era tanta gente ed era bella, nessuno ha creato problemi». Accanto allo show principale in piazza San Giovanni, guidato dal dj Roberto Ferrari di Radio Deejay e arricchito dall'esibizione a sorpresa della cantante britannica Kim Lukas, la serata ha visto un'ottima risposta delle attività commerciali.

I bar di via Milano hanno registrato un volume di lavoro continuo, interessando anche anche i mercatini e le altre attività commerciali distribuite per le altre vie del centro. Proprio riguardo a quest'ultima via, l'assessore ha voluto sottolineare la risposta dei negozianti: «I commercianti hanno capito benissimo lo spirito e infatti erano tutti aperti. È un lavoro difficile e lungo, ma bisogna saper investire in queste cose. Le aperture straordinarie, a lungo andare, portano benefici».

Non sono mancati i contrattempi dell'ultimo minuto, risolti tempestivamente dall'organizzazione. In piazza Santa Maria, infatti, per un problema di salute di uno dei componenti della band, i Ligera non hanno potuto esibirsi. La sostituzione è avvenuta in tempi rapidi con l'ingaggio dei Verderame, che hanno garantito lo svolgimento dell'intrattenimento musicale programmato.

Tra i punti che richiedono una futura pianificazione spicca piazza Vittorio Emanuele, rimasta esclusa dal flusso della festa a causa del fondo dissestato e quindi inagibili per manifestazioni di questo tipo. Sabba ha spiegato però che lo sguardo è già rivolto alla "riqualificazione, in modo, tra le altre cose, di poter allargare manifestazioni di questo tipo anche all'area antistante la biblioteca ed estendere il baricentro degli eventi cittadini.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU