Irresistibili, travolgenti, ironici: per il secondo appuntamento della nuova edizione di JAZZaltro, la rassegna che porta le musiche del mondo nelle province di Varese e Milano, domenica 28 giugno nel cortile del Municipio di Olgiate Olona si esibiranno i Sugarpie & The Candymen. Come di consueto, il concerto inizierà alle ore 21 (ingresso libero con libera donazione) e, in caso di maltempo, si svolgerà presso il Teatrino di Villa Gonzaga.
Molto amato dal pubblico (e dalla critica), il quintetto è composto da Lara Ferrari (voce), Jacopo Delfini (chitarra gipsy), Renato Podestà (chitarra semiacustica), Marco Zammuto (contrabbasso) e Roberto Lupo (batteria): il suo marchio di fabbrica è stato, fin da subito, rimodellare i classici del rock e del pop in uno stile retrò che evoca il jazz manouche, l’era dello swing e il primo rock and roll, con arrangiamenti vocali e strumentali allo stesso tempo virtuosistici e ricchi di humor. Una loro versione di Bohemian Rapsody è stata pubblicamente lodata da Brian May, il celebre chitarrista dei Queen.
Cover, reinterpretazioni ma non solo: nel corso di una carriera quasi ventennale (il gruppo è nato nel 2008) i Sugarpie & The Candymen hanno scritto diversi brani originali, hanno pubblicato sei album e si sono esibiti nei festival più prestigiosi d’Europa (come Umbria Jazz, Montreux Jazz Festival e Madrid Jazz Festival) e su tanti altri palchi internazionali, da Berlino a Dubai, da Parigi a New Orleans. Nel 2014 l’incontro con Renzo Arbore, che si innamora del loro sound e con il quale comincia una fruttuosa collaborazione. Nel 2015 l’esordio a Umbria Jazz: da allora i Sugarpie & The Candymen sono una presenza assidua nei cartelloni del festival umbro. Il loro eclettismo è ben documentato dall’ultimo progetto discografico, intitolato Something’s Cookin’ (Irma Records), in cui i cinque musicisti si spingono a rievocare, anche con proprie composizioni, i mondi del soul, del gospel e del blues elettrico.
Dopo il concerto dei Sugarpie & The Candymen, JAZZaltro proseguirà con una programmazione all’insegna della musica di qualità fino al prossimo settembre con tanti imperdibili live, grandi protagonisti del panorama italiano e internazionale e talenti emergenti della scena italiana: nel cartellone della XVII edizione della rassegna spiccano i nomi dei pianisti Enrico Pieranunzi e Michele Fazio, gruppi come i Gaia Cuatro e la band Vik & The Doctors of Jive e il chitarrista e compositore Luca Falomi, jazzista in rapida ascesa.




