Dopo anni di crescita costante, Expo Machieraldo si presenta ai professionisti del settore con una nuova veste, senza però perdere la propria identità: business, formazione, opportunità commerciali e intrattenimento si intrecceranno in un format più moderno e vivace, pensato per sorprendere i visitatori e valorizzare al massimo le aziende partner.
L’evento sarà il frutto del lavoro dello staff di Machieraldo Gustavo SpA e della creatività di Ma.Mu Marketing Multimediale – Divisione Eventi e si svolgerà sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio 2026 nei tre padiglioni di MalpensaFiere, dando vita a un weekend di incontri professionali, novità di prodotto, dimostrazioni tecniche e occasioni di business.
La 9ª edizione vedrà il percorso espositivo completamente ripensato, con aree immersive, ambientazioni rinnovate e presentazioni dedicate alle ultime novità del mercato, pronte a catturare l’attenzione dei dettaglianti di tutto il Nord Italia operativi nei settori ferramenta, utensileria, edili, fai da te, colore, sicurezza e casalinghi. Massimo risalto alle offerte promozionali valide solamente per i due giorni di evento, ai marchi principi del mercato e ai brand targati Machieraldo.
Quest’anno la formazione sarà in primo piano, con momenti dedicati all’aggiornamento professionale e al confronto diretto con esperti del settore:
• Workshop con Fulvio Pagliarini e con Valentina Turchetti (stand Puntofer n.27, Padiglione 1), entrambi con rilascio di attestato di partecipazione.
• Corso di affilatura coltelli e forbici in partnership con Fazzini (walking area Padiglione 2), anch’esso con rilascio di attestato di partecipazione.
QUANDO IL BUSINESS INCONTRA LO SPETTACOLO
Le due giornate di EXPO Machieraldo 2026 non saranno dedicate solamente agli affari, ma saranno caratterizzate anche da divertimento, grande spettacolo e coinvolgimento. Un programma d’intrattenimento esclusivo accompagnerà i visitatori sabato 21 e domenica 22 febbraio a MalpensaFiere, rendendo ogni giornata ancora più memorabile. Sabato sera ore 21 riflettori puntati sul talk show con Special Guest Giuseppe Cruciani, ideatore e conduttore de “La Zanzara” di Radio24, affiancato da Maurizio Scandurra, giornalista e opinionista del medesimo podcast. Insieme presenteranno il libro “Ipocriti!” e intratterranno il pubblico affrontando i principali temi di attualità, fra ironia e contenuto. Con loro anche Pietro Senaldi, Condirettore di Libero e volto noto dei principali programmi d’informazione televisivi nazionali, che racconterà il suo ultimo libro “Sveglia!”, un punto di vista inedito sul momento storico presente. Anche domenica sarà all’insegna del divertimento con il Super Quiz: giochi tradizionali a tema ferramenta e in modalità Memory coinvolgeranno i partecipanti in un’atmosfera dinamica e interattiva. Inoltre, sia sabato sia domenica, tutti i dettaglianti che in fase di registrazione avranno selezionato il Gadget omaggio (Giacca Black Carbon Spock di U-Power) potranno ritirarlo direttamente in fiera. Nelle stesse giornate verrà inoltre distribuito un secondo gadget, secondo le modalità indicate dalla fiera: Scarpe Urban Heston di U-Power. La giornata di domenica vedrà come ospite d’eccezione Diletta Leotta, ambassador ospite di U-Power, figura amatissima dal grande pubblico.
«Pensiamo che per far crescere il mercato sia importante dare spazio alla formazione e per questo, per la prima volta alla nostra kermesse, faremo salire in cattedra alcuni professionisti dell’allestimento del punto vendita e di una migliore gestione delle scorte del punto vendita. consulenza gratuita anche sull’utilizzo dei network a scopo commerciale usando le piattaforme social per fornire ai presenti spunti per catturare il cliente e incrementare il fatturato». Michele Raselli, amministratore delegato di Machieraldo Gustavo SpA
ACCOGLIENZA, GUSTO E CONVIVIALITÀ
Come sempre non mancherà quell’atmosfera accogliente che contraddistingue lo stile del grossista piemontese, trasformando l’evento in un’esperienza professionale ma anche piacevole. Le proposte culinarie, adatte a soddisfare tutti i palati, saranno disponibili gratuitamente in bar, chioschi e aree ristoro dedicate, mentre l’intrattenimento sarà vario e coinvolgerà visitatori di ogni età.
L’ingresso è gratuito e solo per i punti vendita del settore muniti di Partita IVA. Le iscrizioni saranno presto disponibili sul sito ufficiale www.expomachieraldo.it
Sabato 21 febbraio 2026
14:30-19:30
Domenica 22 febbraio 2026
9:00-17:00
MalpensaFiere, Busto Arsizio
Padiglioni 1,2,3
www.expo.machieraldo.it






