Busto Arsizio - 21 febbraio 2026, 09:00

EVENTI DEL WEEKEND. Il Carnevale è pronto all’ultima, gioiosa “graffata”. Ma la festa non sarà finita

Sfilate di carri e maschere per il Sabato grasso, ma domenica a Busto torna il Fringe

Il Carnevale è pronto all’ultima, gioiosa “graffiata”. A Busto Arsizio e in Valle Olona tante saranno le sfilate, tra associazioni e oratori. Tuttavia, la festa e i colori non saranno poi scomparsi. Altri eventi caratterizzano questo fine settimana e a Busto Arsizio domenica tornerà l’Olympic Fringe Festival.

Sabato 21

Insubria Cup di taekwondo

Undicesima edizione per l'appuntamento internazionale: dalle 8.30 alle 18, quasi 750 atleti iscritti a 136 società e provenienti da tutta Italia, da diverse nazioni europee, per la prima volta anche dall'Arabia Saudita, si affrontano alla E-Work Arena. L'Insubria Cup vede scendere sul tatami campioni e giovani promesse, cinture dalla rossa alla nera. La manifestazione prosegue domenica 22 febbraio.

Doppia intitolazione allo Speroni

Sabato 21 febbraio alle 11 la cerimonia allo stadio Speroni: la tribuna laterale dedicata a Giancarlo Amadeo e il settore distinti ad Andrea Cecotti, simboli della storia biancoblù e “Pietre vive” della città. I dettagli QUI

Carnevale Busto e Valle

Il Carnevale dominerà il Bustese ancora una volta. Per tutti gli appuntamenti del Sabato Grasso in Valle QUI. Il Tarlisu a Busto finisce invece la sua settimana da sindaco alla grande ed è pronto ad accogliere le maschere dalle altre località: i dettagli QUI e attenzione alla viabilità QUI

Expo Machieraldo

La nona edizione di EXPO Machieraldo si terrà sabato 21 e domenica 22 febbraio sui tre padiglioni di MalpensaFiere. All’evento i rivenditori di settore potranno osservare da vicino le novità di mercato e confrontarsi direttamente con i fornitori, approfittando delle tante offerte commerciali. Due giornate dedicate agli affari, che saranno rese ancora più speciali grazie a momenti di intrattenimento e ai diversi punti food. Presente anche un’ampia area per bambini. DETTAGLI QUI

Incontro Cav

Sabato 21 febbraio alle ore 16 nell’Aula Suor Bianca dell’Ospedale di Busto Arsizio, in via Arnaldo da Brescia, conferenza organizzata dal Centro aiuto alla vita in occasione della 48sima Giornata della vita. Il tema “Raccontare il valore della vita con verità e coerenza: lo stile di una comunicazione autentica” sarà affrontato dalla dottoressa Soemia Sibillo, vicepresidente nazionale e responsabile comunicazione del Movimento per la Vita Italiano.

BiBA, letture animate
La Sala BiBA Kids della Biblioteca Comunale “G. B. Roggia” (ingresso da via Marliani) ospita sabato dalle 11 una lettura animata per tutte le età, ingresso libero fino a esaurimento posti. Tre percorsi per tre fasce d’età. Suoni, voci e ritmi per bambine e bambini da 0 a 3 anni, a cura di Ditta Gioco Fiaba - Compagnia Teatrale; 12 mesi insieme alla BiBA per bambine e bambini da 4 a 5 anni, a cura di Associazione Realtà Debora Mancini; Crescere coi libri per bambine e bambini da 6 a 10 anni, a cura di Compagnia Lafabu Lombardia.

Maurizio Merluzzo al Teatro Sociale

Sabato 21 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Sociale Delia Cajelli, Maurizio Merluzzo presenta lo spettacolo “E se facessi un tour!?”, un mix di doppiaggio, ironia e motivazione. Biglietti: platea 31 euro, galleria 29 euro. Un viaggio divertente e interattivo tra aneddoti, sketch comici e riflessioni ispiratrici.

Ladri di tappeti a Castellanza

Sabato 21 febbraio alle 21 il Teatro di via Dante a Castellanza ospiterà la compagnia teatrale Gost di Bollate che porterà in scena lo spettacolo "Ladri di tappeti", ispirato a “Li duo tappeti alessandrini”, tratto dal Teatro delle Favole Rappresentative di Flaminio Scala.
Attraverso le vicende del giovane Orazio e il suo amico Capitano Diego Armando, giunti a Como per condurre una vita di lazzi e lussi, gli attori racconteranno il rapporto con i ‘diversi’, spesso percepiti come minaccia, e la tendenza umana a trasformarli in capri espiatori scaricando la colpa delle proprie disgrazie su di loro, o a sfruttarne le fragilità per il proprio tornaconto.

“Carnevale nel Bosco” a Olgiate Olona

La Biblioteca di Olgiate Olona invita tutti i bambini dai 3 ai 6 anni a partecipare a un appuntamento speciale all’insegna della fantasia e del divertimento che si svolgerà sabato 10 febbraio a partire dalle 10.
La mattinata sarà anche l’occasione per festeggiare il Carnevale, grazie alla lettura animata che sarà seguita da un allegro laboratorio creativo a tema. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

Domenica 22

Fringe ultime battute

Dedicate al mito greco le ultime battute dell'Olympic Fringe Festival promosso da Fondazione Varese Welcome e Camera di commercio con i Comuni. Si inizia alle 10.40 con la processione luminosa con costumi Led, trampolieri e mimo, ispirata a riti antichi e divinità danzanti. Percorso: tra le vie del centro storico. Ma molti altri saranno gli appuntamenti (LEGGI QUI).

Insubria Cup di taekwondo

Seconda e ultima giornata per l'appuntamento internazionale: dalle 8.30 alle 18, 740 atleti di 136 società (provengono da tutta Italia, da diverse nazioni europee, per la prima volta anche dall'Arabia Saudita), si affrontano alla E-Work Arena. L'Insubria Cup vede scendere sul tatami campioni e giovani promesse, cinture dalla rossa alla nera.

“Il Mago di Oz” al San Giovanni Bosco

Domenica 22 febbraio alle ore 17.00 al San Giovanni Bosco, Teatro Bertold Brecht presenta “Il Mago di Oz”, spettacolo di burattini, pupazzi e attori. Biglietti: 7 euro (gratis sotto i 3 anni).

Battesimo Civico a Olgiate Olona

Anche quest’anno l’amministrazione olgiatese ha voluto organizzare un momento dedicato ai giovani che raggiungono la maggiore età e vengono iscritti nelle liste elettorali, nati nel secondo semestre dell’anno 2007 e nel primo semestre del 2008.
Il Battesimo Civico, dunque, si svolgerà domenica 22 febbraio alle 15.30 al Teatrino di Villa Gonzaga, dove la cittadinanza è invitata per celebrare insieme l’ingresso ufficiale nella comunità civica dei nuovi cittadini maggiorenni.