Una biblioteca profondamente rinnovata, dall’ambiente con il banco prestiti all’ingresso alla destinazione delle sale al primo piano, dal livello sottotetto, ora utilizzabile, all’ascensore esterno, che abbatte quelle barriere architettoniche che, fino a oggi, hanno limitato l’accessibilità al primo piano della struttura, sino al giardino, ora fruibile anche dalle persone con difficoltà motorie. Si presenta così, dopo un anno circa di lavori, la sede centrale della biblioteca “Augusto Marinoni” di via Cavour, dopo la realizzazione di un ascensore posizionato nel vano dell’ex scala di servizio, che consente l’accesso a tutti i piani dell’edificio, l’adeguamento strutturale della soletta del sottotetto, che permette di ospitare attività aperte al pubblico, e la riqualificazione del giardino di villa Bernocchi.
All’interno dell’edificio è stata realizzata una rampa di scale fra il primo piano e il sottotetto, mentre all’esterno la scala d’emergenza. Significativa la rivisitazione degli spazi interni, resi non soltanto esteticamente più piacevoli, ma anche più funzionali alle tante attività che, nel solco del progetto della “Bibliocomunità”, si sono sviluppate in questi anni, oltre che più adatte alla fascia d’età dell’utenza. In questo senso il piano rialzato non si presenta soltanto rinnovato nel front office, ma anche per il fatto di riunire gli spazi destinati all’utenza più giovane in ambienti dedicati: la fascia 0 – 5 anni, con i libri del progetto “Nati per leggere”, i libri in lingua originale di “Mamma lingua”, il progetto di accoglienza, integrazione, intercultura, narrazione e diversità linguistica, e il materiale multimediale per bambini; della fascia 6 – 10 anni; dei teenager con una sezione specifica per i manga, che rappresentano una delle letture preferite dai pre e dagli adolescenti. Al primo piano trovano spazio esclusivamente le sale studio che “guadagnano” l’ambiente prima occupato dalla sala bambini, nel sottotetto sono ospitate più funzioni; una sala polifunzionale per gli eventi, una sala studio, una sala musica con pianoforte, giradischi, cd e dvd, una sala creatività per i laboratori con pubblicazioni di hobbistica, un angolo ristoro e un ufficio. Il nuovo arredo di questo piano contribuisce a creare un ambiente, insieme, funzionale e ospitale.
Nel giardino sono stati realizzati percorsi e aree di sosta con gazebo (quello di dimensioni maggiori potrà fungere da palco coperto) e meglio organizzati gli spazi in cui si tengono gli eventi culturali. I percorsi, in materiale drenante, sono fruibili da persone con difficoltà motorie grazie a una larghezza che permette l’inversione di marcia alle sedie a rotelle e a una pendenza estremamente contenuta.
Il quadro economico degli interventi è pari a 875mila euro per l’edificio (per 350mila euro finanziati da un contributo di Regione Lombardia) e a 350mila euro per il giardino, che sono parte del contributo (630mila euro) ottenuto partecipando al bando di Regione Lombardia per la misura “Sviluppo dei Distretti del Commercio”.
La biblioteca sarà inaugurata sabato 21 febbraio alle 11.00; nel pomeriggio, alle 15.00 nel giardino, festa di “Bibliocarnevale”, in occasione del sabato grasso.




