Una marea di colori, musica e valori olimpici ha invaso questa mattina, mercoledì 18 febbraio, le strade di Borsano e Sacconago. Circa mille alunni dell’Istituto Comprensivo "G. Galilei" hanno dato vita a una sfilata di Carnevale speciale, capace di trasformare i due rioni in un grande villaggio sportivo all’aperto all’interno della cornice della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno”.
L'iniziativa, intitolata «Le Olimpiadi al Galilei - Proteggere l’ambiente è uno sport di squadra», ha visto una partecipazione corale che ha unito tutti i plessi dell'istituto guidato dalla dirigente Patrizia Isabella. Le coordinatrici scolastiche, Giuliana Genoni e Francesca Cozzi, hanno sottolineato l'importanza del lavoro di rete che ha portato alla sfilata: «Tutti i costumi sono stati realizzati con materiali riciclati: abbiamo usato tessuto donato dai commercianti della zona e cartoncini che erano scarti di una cartiera locale. Nell’ottica del non spreco e del riutilizzo siamo riusciti a organizzare le maschere per tutti i ragazzi dell’istituto. Oggi portiamo nei quartieri di Sacconago e Borsano i valori olimpici, ovvero lo stare bene insieme e la collaborazione, trasmettendo alla cittadinanza un messaggio di protezione dell’ambiente e di sostenibilità green. Vogliamo lavorare sempre in verticale, coinvolgendo i bambini dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado, per mostrare che siamo un istituto comprensivo che agisce sempre all'unisono».
Un dettaglio significativo ha riguardato la produzione dei materiali: le pettorine azzurre indossate dagli alunni della primaria — su cui campeggiava lo slogan «Proteggere la terra è uno sport di squadra» — insieme alle bandiere e alle borse, sono state realizzate dai detenuti della Casa Circondariale di Busto Arsizio, utilizzando i tessuti forniti dal comitato genitori.
Alla partenza del corteo di Borsano, avvenuta alle 10:15, erano presenti anche i consiglieri comunali Orazio Tallarida ed Emanuele Fiore, insieme ai rappresentanti della giunta. L’assessore alle politiche educative, Chiara Colombo, ha lodato l'entusiasmo dei ragazzi: «Bellissime le iniziative per il Carnevale, Busto è attiva e Busto è viva. Lo è oggi nelle scuole con i vari eventi e lo sarà sabato pomeriggio con le sfilate di tutti i carri in centro. Le scuole si sono organizzate, i ragazzi sono vestiti: quest’anno il tema clou è sicuramente quello delle Olimpiadi, che li ha coinvolti anche in altre situazioni. Ricordo infatti che al passaggio della fiaccola olimpica c’erano più di 6000 studenti ad accoglierla; è un evento entrato nel loro ricordo e oggi stanno celebrando questo momento. Addirittura molti di loro sono rientrati da poco dalla settimana bianca dell’Aprica e hanno detto che gli piacerebbe tornare. Per cui viva Busto con l’Aprica, le Olimpiadi e il Carnevale».
Anche il vicesindaco e assessore allo sport, Luca Folegani, ha voluto rimarcare la valenza educativa della manifestazione: «Sono riusciti a far entrare un po’ il clima olimpico nelle scuole, ma l’hanno fatto anche con un fine utile per il bene comune, cercando di sensibilizzare ragazzi e famiglie alle tematiche ambientali abbinato allo sport. Credo sia una cosa molto bella, ringrazio il corpo docente di tutti i plessi ma anche i genitori che hanno partecipato alla realizzazione».
Il serpentone colorato, animato da piccoli atleti con sci di cartone, torce olimpiche ricavate da bottiglie di plastica, squadre di curling improvvisate e strumenti musicali di recupero, ha attraversato i punti nevralgici dei due quartieri. A Sacconago, il momento culminante è stato l'incontro in piazza San Donato tra i bambini della scuola dell'infanzia Speranza e i ragazzi del CDD Negri, a suggello di una mattinata che ha unito sport, inclusione e rispetto per il pianeta.


















