A Busto nel weekend il centro si trasforma in palcoscenico per acrobati, giocolieri e danzatori con l'Olympic Fringe Festival, spettacolo tra attualità sportiva e arte di strada, ma in programma c'è anche la consegna delle chiavi della città al Tarlisu. Domenica esplode il Carnevale a Cassano Magnago, tra i più belli e attesi della Provincia. Non mancano appuntamenti dedicati alla natura, alla storia e all'attualità. Festa agreste a Gorla Maggiore. Di seguito l'elenco delle proposte.
SABATO 14 FEBBRAIO
Olympic Fringe Festival
Acrobati, giocolieri, danzatori trasformano il centro di Busto Arsizio in palcoscenico con spettacoli a tema olimpico, tra performance e giochi di luce, tra gesto atletico e arte, regalando al pubblico un'esperienza immersiva. Le tappe bustocche del Festival (si replica il 15 e il 22 febbraio) rientrano nel programma di BA Olimpiadi. Gli spettacoli si svolgono sia nel corso della mattinata che nel pomeriggio/sera, con un filo conduttore diverso a seconda dei giorni: il futuro delle Olimpiadi, la nascita della fiaccola, il mito greco. Elenco dettagliato dei luoghi e degli spettacoli QUI.
Alla scoperta del cimitero di Busto
L’Associazione AR Busto propone, dopo il successo dei primi appuntamenti, due passeggiate guidate tra statue, cappelle e mausolei del cimitero monumentale di Busto, come ricorda il Comune sulla sua pagina Facebook. «L’iniziativa si inserisce nel progetto di mappatura e catalogazione delle opere funerarie, curato da Letizia Verri e patrocinato dall’Amministrazione Comunale: l'appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 febbraio alle 10.30». Info e prenotazioni: associazionear.busto@gmail.com
Cena-spettacolo per ColtivAbile
Alla Sala Pro Busto, alle 19, Madonna Regina Aps manda in scena “Il Male c'è”, una rappresentazione teatrale che avrà luogo nel corso di una cena e in cui l’obiettivo è sconfiggere i veri ostacoli all’integrazione. I ragazzi che fanno parte del progetto saranno protagonisti servendo ai tavoli. Dalle 21:30 serata con ballo, karaoke e DJ set.
Solbiate doppio teatro
Per l'Università della Terza Età APS - Gorla Maggiore il Laboratorio Teatrale "i Senza Tempo" presenta "CI SCUSIAMO PERNIL DISAGIO (INTRECCI DI STORIE IN UNA VECCHIA STAZIONE)". Appuntamento sabato 14 Febbraio alle ore 15.30 al CENTRO ANZIANI di Piazza N.H. Gabardi 1 Solbiate Olona. Ingresso libero. Con il patrocinio del Comune. La sera In scena lo spettacolo: "COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA". nizio alle ore 21.00 al Centro Socio-Culturale in via dei Patrioti, 31 Lo spettacolo teatrale avrà come protagonisti Roberta Daolio e Marco Porretta, della compagnia “I senza fissa dimora” di Busto Arsizio.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
Olympic Fringe Festival
Seconda giornata per il festival che porta nel centro storico acrobati, giocolieri, danzatori. Piazza San Giovanni, piazza Santa Maria e via Milano si trasformano in palcoscenico per performance, giochi di luce, coreografie regalando al pubblico un'esperienza immersiva. Le tappe bustocche del Festival (la terza e ultima è in programma domenica 22 febbraio) rientrano nel programma di BA Olimpiadi. Gli spettacoli si svolgono sia nel corso della mattinata che nel pomeriggio/sera, con temi diversi a seconda dei giorni: il futuro delle Olimpiadi, la nascita della fiaccola, il mito greco. Elenco dettagliato dei luoghi e degli spettacoli QUI.
Carnevale Bustese
In piazza Santa Maria, a partire dalle 11.45, il sindaco Emanuele Antonelli consegnerà le chiavi della città alle maschere bustocche, il Tarlisu e la Bumbasina. Come da tradizione, il Tarlisu pronuncerà il suo discorso in cui, tra il serio e il faceto, non mancheranno accenni all'attualità. Saranno presenti la banda di Samarate e gli alunni delle Galileo Galilei, che reciteranno poesie in dialetto. Il programma proseguirà sabato 21 febbraio con la grande sfilata. Il programma completo QUI.
Oltre i confini - Testimonianza dalla Terra Santa
Nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, alle 21, l'incontro con suor Azezet Habtezghi Kidane, missionaria comboniana, un passato in Africa e un presente in Terra Santa. L'incontro conclude "Profezie per la pace" (vedi QUI), mostra promossa dalla Cooperativa Nicolò Rezzara, in collaborazione con il Centro Culturale Synesis e l’Amministrazione comunale, un percorso di testimonianze, immagini e contributi multimediali (con video del cardinale Pizzaballa) che racconta la pace come scelta quotidiana. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Teatro Sant'Anna
A Busto Arsizio, nel teatro Sant'Anna di scena "Pinocchio. Fuori dalla balena" all'interno di "Fantastica...mente. Omaggio a Gianni Rodari". Di scena l'Arca di Noe Aps. Con Noemi Bassani e Stefano Tosi. Domenica 15 febbraio, ore 16.30. Biglietti acquistabili al link.
Presentazione letteraria con Ernesto Masina
Alla Biblioteca Roggia, Ernesto Masina presenta, alle 17, "L'abbraccio" (Robin edizioni). L'autore, al decimo romanzo, propone una storia incentrata sui rapporti interpersonali, un racconto a due voci che fa emergere un maschilismo definito anacronistico ma latente, generatore di danni paragonabili a quelloi della violenza propriamente detta.
Carnevale di Cassano Magnago
Dalle 15, sfilata dei carri e delle maschere per le vie della città. La partenza è in programma alle 15 in via Dubini, seguiranno due giri sulle vie IV Novembre-5 Giornate, conclusione in piazza 25 Aprile con le premiazioni e il momento. Tra le più belle e gettonate manifestazioni carnevalesche della Provincia, la festa potrebbe attirare tra le 10 e le 15mila persone. Tema dell'edizione 2026, la storia di Peter Pan ma, nell'anniversario degli 800 anni trascorsi dalla scomparsa, ci sarà spazio per la figura di San Francesco e per il suo messaggio.
Luca Marino a Castellanza
Domenica 15 febbraio, alle 16.30 il Teatro della Corte di via Ticino 10 a Castellanza ospiterà Luca Marino, raffinato intrattenitore e cantautore originario di Busto Arsizio capace di raccontarsi, attraverso la sua musica, con umorismo fine ed elegante. Raffinato e grintoso è capace di intrattenere con solo uno sgabello, una chitarra e un amplificatore, coinvolgendo l’ascoltatore nel suo affascinante universo musicale. L’ingresso è gratuito, ma è riservato ai soci dell’Associazione Teatro della Corte APS.
Festa agricoltori Gorla Maggiore
Domenica 15 febbraio torna la tradizionale “Festa gli Agricoltori” a Gorla Maggiore: arrivano alle 10.30 i trattori in piazza Martiri della Libertà e quindi la messa con benedizione dei mezzi agricoli. Alle 12.30 nell’area feste il pranzo con menù contadino.