Sport - 11 febbraio 2026, 20:27

Milano-Cortina. Slittino, l’Italia non si ferma più: oro anche nel doppio maschile con Rieder-Kainzwaldner

Come Jacobs-Tamberi: dopo il trionfo femminile, nel giro di un’ora l’Italia domina anche tra gli uomini sulla pista “Eugenio Monti”. Straordinaria rimonta degli azzurri che da terzi salgono sul gradino più alto del podio. È la tredicesima medaglia per la spedizione italiana

Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner (foto adnkronos)

Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner (foto adnkronos)

Una serata che definire storica appare quasi riduttivo per lo sport italiano. Ricorda quanto successo a Tokyo nel 2021 con Jacobs e Tamberi: a meno di un’ora dal trionfo di Voetter e Oberhofer nel doppio femminile, la pista «Eugenio Monti» di Cortina d’Ampezzo celebra un’altra impresa azzurra. Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno conquistato la medaglia d’oro nel doppio maschile di slittino, portando l’Italia a quota tredici medaglie complessive in questi Giochi di Milano-Cortina 2026.

La rimonta tricolore
Il successo della coppia azzurra è arrivato al termine di una seconda manche carica di tensione. Dopo la prima discesa, Rieder e Kainzwaldner occupavano la terza posizione con un distacco di appena 17 millesimi dai leader americani Mueller-Haugsjaa.

Nonostante un piccolo errore in partenza, la coppia italiana ha saputo disegnare linee perfette nella parte tecnica del tracciato, facendo registrare il miglior tempo di manche in 52.587. Una prestazione solida che ha messo pressione agli avversari rimasti al cancelletto. Gli austriaci Thomas Steu e Wolfgang Kindl, secondi dopo la prima prova, non sono riusciti a superare il tempo degli italiani, chiudendo con un ritardo di 68 millesimi. Il verdetto definitivo è arrivato con la discesa dell’ultimo doppio, quello statunitense, che è scivolato fuori dalle posizioni di vertice consegnando il titolo olimpico all’Italia.

Il podio e gli altri piazzamenti
La classifica finale vede quindi l'oro per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, seguiti dagli austriaci Steu-Kindl (argento) e dai favoritissimi della vigilia, i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt, che si devono accontentare del bronzo. Da sottolineare anche l'ottima prova dell'altra coppia italiana in gara: Ivan Nagler e Fabian Malleier hanno disputato una seconda manche di altissimo livello, recuperando posizioni e chiudendo con un piazzamento a ridosso dei migliori.

Italia terza nel medagliere
Questo secondo oro consecutivo nel giro di sessanta minuti proietta l'Italia al terzo posto nel medagliere generale delle Olimpiadi. La doppietta nello slittino conferma la straordinaria competitività della nazionale azzurra sulla pista di casa, un impianto che sta regalando soddisfazioni senza precedenti alla delegazione guidata dal direttore tecnico Armin Zoeggeler.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU