Il primo addio a uno dei due amici morti nell'incidente di venerdì scorso a Saronno sarà celebrato questa mattina: il funerale di Emanuele Accomando, 24 anni, si terrà infatti alle 10,30 di oggi nella chiesa del Beato Schuster a Garbagnate Milanese, seguito dalla tumulazione nel cimitero cittadino. Domani, mercoledì 11 febbraio, alle 10,30 è stato fissato invece nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro il funerale del 22enne Michele Forastieri Cosenza, il secondo giovane morto nello stesso incidente.
La cerimonia di domani sarà preceduta dalla recita del rosario alle 10,15 e al termine seguirà la tumulazione nel cimitero di Caronno Pertusella. Attorno alla famiglia – la mamma Sara con il compagno Vincenzo, il papà Antonio con la moglie Giulia, le sorelle Chiara, Greta ed Emma e il fratello Leonardo – è attesa una partecipazione numerosa di amici e conoscenti. Sull’epigrafe scelta per ricordarlo compare una frase che racconta la sua passione: “Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa di quanto non faccia certa gente in una vita intera”.
I due giovani hanno perso la vita poco prima delle 2, quando l’Audi Rs3 sulla quale viaggiavano ha perso il controllo lungo viale Europa, finendo contro un albero. L’impatto è stato molto violento e per entrambi non c’è stato nulla da fare. I carabinieri della compagnia di Saronno hanno effettuato i rilievi e proseguono gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. Il veicolo è stato posto sotto sequestro.
Nelle ore successive alla tragedia, il dolore si è diffuso rapidamente tra Saronno, Caronno Pertusella e Garbagnate Milanese. In viale Europa continua il via vai di amici e cittadini che lasciano fiori e messaggi nel punto dell’impatto, segno di un lutto condiviso e della vicinanza alle famiglie.




