Dopo aver assistito e preso parte al passaggio della Fiamma Olimpica in città, La Eurotek Laica Uyba è pronta a tornare sul taraflex amico della e-work Arena per un appuntamento decisivo nella corsa alla miglior posizione di classifica in vista dei playoff. Domenica pomeriggio, con fischio d’inizio alle 17, le farfalle affronteranno Il Bisonte Firenze in una sfida fondamentale per difendere il settimo posto in campionato.
La graduatoria è infatti più che mai serrata: Firenze è nona con 24 punti, tre in meno rispetto alla Uyba, mentre Bergamo è ottava a quota 25, pronta a sfruttare ogni eventuale passo falso delle bustocche. Un equilibrio che rende il match di domenica un vero crocevia per la zona playoff.
Il Bisonte, protagonista finora di un campionato positivo, arriva a Busto Arsizio dopo due sconfitte consecutive per 3-0 contro San Giovanni in Marignano e Milano. Risultati che non cancellano il valore mostrato fino ad oggi, ma che alimentano la determinazione della formazione toscana, pronta a rilanciare la propria corsa e a contendere punti preziosi alle farfalle.
Dall’altra parte della rete, la Uyba arriva all’appuntamento con morale e fiducia ritrovati, dopo la netta vittoria per 3-0 a Cuneo. Lo staff tecnico spera di poter recuperare Valeria Battista per domenica; in caso contrario, sarà pronta Alessia Gennari, reduce da una prestazione di grande spessore nell’ultima trasferta piemontese.
Il finale di regular season non concede sconti: dopo Firenze, le farfalle affronteranno Perugia (mercoledì 11 in trasferta), Milano (ancora in e-work Arena) e San Giovanni in Marignano, in un percorso ad alta difficoltà. Con il sesto posto della Megabox Vallefoglia ormai probabilmente irraggiungibile, l’obiettivo più realistico resta mantenere la settima posizione, fondamentale per affrontare i playoff nella miglior condizione possibile.
Serviranno continuità, concentrazione e il supporto del pubblico di casa, perché in questa fase della stagione ogni punto pesa e nessuna partita può essere considerata scontata.
Così il tecnico Enrico Barbolini: «È stata una settimana di allenamenti positiva, siamo tutti abili e arruolabili e quindi non ci possiamo lamentare, anche se nel finale di regular season un po’ di stanchezza giustamente affiora. Sabato scorso con Cuneo abbiamo giocato una buona gara, ora ci attende un altro match impegnativo in arena: Firenze è un’ottima squadra con individualità importanti. Siamo molto concentrati su questa gara perché vogliamo fare il massimo per ottenere più punti possibili».
La guida alla partita
Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze
Domenica 8 febbraio, ore 17 - e-work arena - Busto Arsizio
Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra, 52 Booth. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Il Bisonte Firenze: 1 Acciarri, 4 Morello, 5 Valoppi (L), 7 Zuccarelli, 8 Colzi, 9 Villani, 10 Knollema, 12 Malesevic, 13 Bukilic, 14 Tanase, 15 Kacmaz, 17 Lapini, 19 Agrifoglio. All. Chiavegatti, 2° Mitti.
Programma 10a di ritorno: 8-2-2026, ore 17:00
Eurotek Laica Uyba – Firenze, Bergamo – Monviso (07-02-2026 19:00), Chieri – Cuneo, San Giovanni in Marignano – Perugia (7-2-2026 21:00), Novara – Milano (8-2-2026 16:00), Scandicci – Conegliano, Macerata – Vallefoglia.
Classifica: Conegliano 60, Scandicci 56, Milano 52, Chieri 48, Novara 46, Vallefoglia 34, Busto Arsizio 27, Bergamo 25, Firenze 24, Macerata 21, Cuneo 20, San Giovanni in Marignano 20, Monviso 17, Perugia 12.




