Territorio - 06 febbraio 2026, 10:32

Elezioni Laveno Mombello, Fdi: «Centrodestra unito nel sostegno a Giovanni Castelli»

«Stiamo lavorando alla costruzione di una lista che vada oltre i simboli di partito, aperta al civismo e a chiunque voglia mettere le proprie competenze al servizio della comunità», spiega Samuel Balatri

Elezioni Laveno Mombello, Fdi: «Centrodestra unito nel sostegno a Giovanni Castelli»

«Fratelli d’Italia c’è e conferma la massima unità con la Lega e Forza Italia nel sostenere la figura di Giovanni Castelli quale possibile candidato sindaco, una personalità in grado di fare sintesi tra le diverse forze politiche e la società civile».
Lo ha dichiarato Samuel Balatri, presidente del Circolo di Fratelli d’Italia Valcuvia e Laveno Mombello, intervenendo nel dibattito in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera.

«Stiamo lavorando ha spiegato Balatri alla costruzione di una lista che vada oltre i simboli di partito, aperta al civismo e a chiunque voglia mettere le proprie competenze al servizio della comunità. Questo non significa un arretramento del ruolo dei partiti, ma al contrario un dialogo aperto e costruttivo, finalizzato a declinare la buona politica in un’ottica di cooperazione tra enti, amministrazione e territorio.
L’obiettivo è selezionare una squadra con competenze specifiche a supporto del candidato sindaco, capace di rappresentare davvero il volto migliore di Laveno Mombello e di costruire un’alternativa solida e concreta per il futuro della nostra cittadina».

 Balatri ha poi evidenziato la visione strategica che FDI intende proporre per il territorio: «Laveno deve tornare al centro delle dinamiche territoriali come una delle “capitali” del Lago Maggiore, capace di dialogare con gli amministratori della sponda piemontese, con tutti gli attori che hanno responsabilità sulla navigazione del lago e con gli interlocutori istituzionali che possono migliorare i collegamenti ferroviari e stradali verso Milano e Malpensa. Una visione che punti a rendere Laveno ancora più attrattiva dal punto di vista turistico e commerciale e, di conseguenza, anche occupazionale, in un’ottica di ricchezza diffusa per la comunità».

L’esponente di FdI ha inoltre annunciato i prossimi passi sul territorio: «Il confronto con i cittadini è la nostra priorità. Saremo costantemente presenti per ascoltare proposte e criticità. In quest’ottica, anticipo che l’8 marzo saremo a Laveno con un gazebo dedicato al referendum sulla giustizia: un’occasione importante per incontrare la cittadinanza e fare il punto sulle sfide che attendono il Comune e, più in generale, la buona politica deve sempre saper ascoltare.
Inoltre, in occasione della Giornata internazionale della donna, saremo in piazza per rendere omaggio alle cittadine donando una mimosa: un gesto simbolico di vicinanza per ribadire, oggi più che mai, la nostra ferma condanna contro ogni forma di violenza».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU