Primo impegno della Pool Promozione sul taraflex della Soevis Arena di Castellanza per la Futura Volley Giovani, che domani, sabato 7 febbraio, attende il Gruppo Formula 3 Messina.
La formazione allenata da coach Mauro Tettamanti è rientrata a mani vuote dalla trasferta di Trento ed ha come primo, fondamentale obiettivo quello di ritrovarsi per dare un segnale forte in questa seconda fase della stagione. Busto Arsizio deve tornare a mostrare il suo volto migliore, quello che tra metà novembre e metà dicembre aveva fruttato sei vittorie consecutive, grazie a bel gioco, grinta e determinazione. Caratteristiche che nel match di sabato scorso a Trento si sono viste solo nel secondo set; occorre dunque dare continuità ai momenti positivi, lavorando per inserire al meglio Alyssa Enneking nei meccanismi di gioco biancorossi.
L’avversaria di domani è una formazione che presenta alcune similitudini con la Futura Volley: un cammino analogo da metà dicembre a oggi (un solo successo nelle ultime sette partite disputate) e un restyling che ha progressivamente cambiato volto alla squadra. Rebora e compagne dovranno quindi provare ad invertire la rotta e mettere punti in tasca per allontanare il tanto scomodo ultimo posto in classifica (unico piazzamento che non darà l’accesso ai playoff per l’A1), attualmente occupato proprio dalle siciliane. L’ultimo incrocio tra Busto Arsizio e Messina risale alla semifinale playoff dello scorso anno, con la sfida di domani che regala una piccola curiosità: tutte e tre le centrali della squadra messinese sono passate da Busto Arsizio: vera ex è Chiara Landucci (in biancorosso nel 2021/22 e nel 2024/25) mentre Valentina Colombo e Benedetta Campagnolo hanno vestito la maglia dell’Uyba.
SPECIAL GUEST - UNA TRIBUNA PIENA DI SORRISI
Alla partita di domani saranno presenti alunni e genitori di due classi quarte delle scuole Pontida di Busto Arsizio, le prime a far emergere il caso dell’annullamento della partecipazione a un evento legato a Milano Cortina (leggi QUI). Una delusione condivisa anche dagli studenti delle medie Bellotti e dell’istituto Tommaseo, con una classe prima rimasta esclusa all’ultimo momento dall’evento a cui avrebbe dovuto partecipare (leggi QUI).
La società biancorossa ha così deciso di invitarli tutti al match delle cocche, dopo aver appreso che ai bambini erano stati tolti improvvisamente i biglietti vinti tramite un concorso per assistere a una partita di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. L’invito è stato accolto con entusiasmo: hanno già confermato 23 ragazzi delle Pontida e 19 delle Tommaseo, ai quali si aggiungeranno anche gli studenti delle Bellotti. Domani, alla Soevis Arena, i giovani tifosi delle scuole bustocche potranno così vivere una bella giornata di sport e sostenere Rebora e compagne dalla tribuna. La dichiarazione di Luca Folegani, vicesindaco di Busto Arsizio: «Lode alla Futura per il bellissimo gesto, nato in maniera del tutto spontanea. Quando hanno saputo della situazione, mi hanno contattato per chiedere i riferimenti necessari e poter invitare le classi coinvolte».
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Arita Ternava: «La partita contro Trento ci ha aiutato a capire più chiaramente dove dobbiamo migliorare e su cosa dobbiamo lavorare per andare avanti. A volte i match difficili fanno parte del cammino e possono aiutarci a ritrovare la concentrazione e a prepararci meglio per le prossime sfide. Abbiamo giocato solo un turno della Pool Promozione, purtroppo a Trento non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo ma una gara non è sufficiente per capire dove possiamo arrivare. Dobbiamo trovare un buon ritmo e migliorare la nostra continuità di gioco. Contro Messina avremo bisogno di una prestazione molto solida, fatta di concentrazione, intensità e aggressività fin dall’inizio. Dobbiamo giocare con determinazione, ridurre gli errori e supportarci a vicenda in campo. Fare punti è importante per ritrovare fiducia, quindi sarà fondamentale affrontare la partita con la giusta mentalità e tanta fame».
Coach Mauro Tettamanti: «Siamo tornati in palestra con la consapevolezza che durante la settimana stiamo lavorando bene e l’obiettivo è continuare lungo questa strada, senza farci prendere da situazioni negative che possono derivare dal fatto che la partita di Trento non è andata come volevamo. In allenamento vedo tanta voglia e tanta attenzione, ora serve solo pazienza per riuscire a portare tutto ciò in partita. Domani incontriamo Messina: è una squadra che cambia spesso volto anche durante la stessa gara quindi dovremo essere pronti ad organizzarci sulle loro variazioni, sia in palleggio che negli altri ruoli dove hanno buoni cambi. Vogliamo cercare di fare bene visto che giochiamo in casa mostrando la nostra pallavolo, quella che a Trento non si è vista».
PROGRAMMA 2° TURNO
Sabato 7/2, ore 16.00: Futura Volley Giovani-Gruppo Formula 3 Messina
Domenica 8/2, ore 17.00: Altafratte Padova-SMI Roma Volley, Volley Fasano-CBL Costa Volpino, Itas Trentino-Millenium Brescia
Lunedì 9/2, ore 20.00: Narconon Melendugno-CDA Talmassons.
CLASSIFICA: Millenium Brescia punti 19; Cda Talmassons, CBL Costa Volpino 18; SMI Roma 15; Altafratte Padova 14; Itas Trentino, Narconon Melendugno 13; Volley Fasano 12; Futura Volley 8; Gruppo Formula 3 Messina 5.
LA PARTITA ALLA SOEVIS ARENA
I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster, in alternativa direttamente alle casse della Soevis Arena a partire dalle ore 14.30. Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65); Tribuna Coccobrilli: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65).