Milano - 04 febbraio 2026, 11:00

A Palazzo Reale la mostra “Kiefer. Le alchimiste”, viaggio onirico nel mondo femminile

Continuano le iniziative legate all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare legato ai valori olimpici dello sport e della cultura. Palazzo Reale ospita dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 42 teleri di Anselm Kiefer, uno degli artisti più autorevole dell’arte contemporanea mondiale

Continuano le iniziative legate all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare legato ai valori olimpici dello sport e della cultura. Palazzo Reale ospita dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 42 teleri di Anselm Kiefer, uno degli artisti più autorevole dell’arte contemporanea mondiale.

L’esposizione è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, con il contributo di Gagosian e Galleria Lia Rumma e con il sostegno dei Main Sponsor Unipol e Banca Ifis, l’esposizione è curata dalla storica dell’arte Gabriella Belli, ed è allestita nella Sala delle Cariatidi.

Si tratta di 42 grandi teleri dedicati ad altrettante figure di donne che nella storia, attraverso l’alchimia, hanno contribuito alla nascita della scienza moderna. Il percorso è volutamente situato in parte nella Sala delle Cariatidi dove a seguito dei bombardamenti del 1943 furono danneggiate 40 sculture di donne di Caria (ovvero le Cariatidi). Otto teleri saranno invece allestiti nella Sala del Piccolo Lucernario, attigua a quella delle Cariatidi.

L’artista tedesco ha inteso l’opera come un omaggio al mito, alla storia, alla memoria collettiva, alla distruzione e rigenerazione in un percorso che illustra volti che risorgono fino a trasfigurarsi. Un linguaggio metaforico che non potrà non coinvolgere il visitatore e che lo porrà davanti a quesiti sul vero valore di queste figure femminili. Le alchimiste furono eroine o streghe? Furono donne che proprio per le loro capacità vennero emarginate o volutamente dimenticate ma che ora, in un esercizio che Kiefer porta ai massimi livelli artistici, proponendo una pittura immaginifica e rigeneratrice. Il suo lavoro restituisce figure quasi oniriche ma molto più vive ed autorevoli di quanto il solo dipinto riesca a trasmettere. Ed allora troviamo proposte donne come Caterina Sforza, Isabella Cortese, Kleopatra, Cristina di Svezia, Margaret Cavendish, Mary Anne Atwood, Perenelle Flamel, Marie Meurdrac, Anne Marie Ziegler e Sophie Brahe.

“Come in un pantheon -ricorda la curatrice della mostra Gabriella Belli - a ogni nome un volto risale alla superficie dalla materia oscura dello sfondo, dove si annidano abissi e colline, deserti e distese d’acqua, ma anche il miraggio che tutto acceca, l’oro, la più grande delle trasmutazioni alchemiche, l’opus che dona l’immortalità e la comunione inscindibile con la natura. [...] L’opera di Kiefer, del resto, come un verso di poesia, sa essere altrettanto folgorante allo sguardo: in un attimo rivela desideri, sogni, incantamenti, ma anche violenza, oscurità, disinganno, ed è così che ritornano a noi le vite delle alchimiste”

Gli eventi collaterali

Per offrire una chiave di lettura più approfondita della mostra è stato previsto un interessante public program che si aprirà giovedì 26 febbraio 2026 con l’incontro Gabriella Belli racconta la mostra, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale. Venerdì 17 aprile 2026, al Teatro Dal Verme di Milano, Anselm Kiefer sarà in conversazione con Natacha Fabbri e Gabriella Belli. La partecipazione agli incontri è gratuita su prenotazione. Caterina Sforza sarà esposta dal 9 febbraio al 30 giugno 2026, oltre che a Palazzo Reale, anche presso Unipol Tower di Milano in piazza Gae Aulenti, in un’altra versione ideata da Kiefer. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria (al link https://www.cubounipol.it/it/servizi/visita-guidata-milano). A partire da domenica 19 aprile 2026, l’opera Margarethe V Antiochia, realizzata da Kiefer nel 2019, sarà esposta al Parco Internazionale di Scultura, lo spazio espositivo all’interno della sede di Banca Ifis a Mestre, Venezia.

È stato inoltre realizzato il catalogo, edito da Marsilio Arte, è a cura di Gabriella Belli che contiene saggi di Natacha Fabbri, Gabriele Guercio e Lawrence Principe, oltre al contributo della curatrice.

“Kiefer. Le alchimiste”

Palazzo Reale Milano

L’ingresso alla mostra avviene dallo scalone dell’Arengario. I biglietti di ingresso alla mostra sono acquistabili esclusivamente online, sia per singoli visitatori sia per gruppi.

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU