Correnti occidentali portano deboli perturbazioni atlantiche verso le Alpi con tempo variabile ma senza precipitazioni. I giorni della merla non saranno freddi. Peggioramento da lunedì pomeriggio per l'arrivo di correnti umide dal Mediterraneo, sospinte da una circolazione depressionaria tra le Isole Britanniche e l'Iberia. Piogge diffuse ma neve solo in montagna.
Oggi, venerdì 30 gennaio, il Centro Geofisico Prealpino prevede cielo spesso grigio in pianura sotto nebbie o nubi basse con parziali schiarite nelle ore centrali della giornata. Su Alpi, Prealpi e pianura pedemontana in parte soleggiato con passaggi nuvolosi. Massime tra 7 e 8 gradi.
Domani, sabato, perlopiù nuvoloso ma asciutto. In parte soleggiato in montagna e a tratti sulle Prealpi. Asciutto. Temperature stazionarie. Minime: 1/4°C. Massime: 7/8°C.
Domenica variamente nuvoloso, solo a tratti un po' di sole. All’alba brinate con cielo sereno e nebbie sulla pianura. Forse quattro gocce in serata su Ossola, Canton Ticino e Verbano oppure asciutto. Temperature stazionarie.
Lunedì da nuvoloso a molto nuvoloso. Deboli piogge dal pomeriggio. Neve oltre 800-1000 metri.
Martedì giornata grigia e piovosa. Neve oltre 1000 metri.
Meteo e ambiente - 30 gennaio 2026, 08:09
Giorni della merla umidi ma non freddi. Da lunedì piogge con neve oltre 800 metri
Nuvole e sole ma niente gelo nei giorni tradizionalmente più freddi. A inizio settimana peggioramento e forti precipitazioni
Una splendida cartolina di fine gennaio con vista sul Sacro Monte firmata Alessandro Umberto Galbiati