Dal 2014, e fino a quando la salute gli ha consentito di darsi da fare, Lino Bertuolo è stato il segretario dell’S.C. Antoniana. Figura riconosciuta e apprezzatissima da giocatori, tecnici, management, è scomparso a 82 anni.
«Ci ha dato una grande mano – ricorda il direttore generale, Giuseppe Abenante – occupandosi delle incombenze burocratiche e portando la sua umanità in via Ca’ Bianca. Dove era conosciuto e apprezzato da tutti. Gli piaceva vedere giocare i bambini, fra i quali era popolare. In generale, la vicinanza al calcio lo aiutava a sentirsi ancora giovane. Fino a quando ha potuto, ci ha aiutati. Sapevamo che la sua salute era peggiorata, siamo rimasti in contatto quasi fino all’ultimo. Il fatto che un po’ ci aspettassimo questo esito non attenua la sensazione di vuoto: i volontari sono fondamentali per noi. E lui è stato un grande volontario. Ci uniamo al dolore della famiglia. Le nostre squadre, tutte, osserveranno un minuto di silenzio per ricordarlo».
«Sono andato a trovarlo nel periodo di Natale – rievoca, commosso, il presidente, Francesco Cosentino – era chiaro che era in difficoltà. Perdiamo un nostro compagno. Il tipo di persona che una realtà come l’Antoniana spera di incontrare e di avere al fianco».
Lino Bertuolo riposa nella Casa Funeraria Fratelli Ferrario di via Bottego. Il funerale è in programma sabato 31 gennaio alle 10.45 nella chiesa di San Giuseppe, preceduto dalla recita del rosario.




