L’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 si arricchisce di un nuovo tassello con l’esposizione realizzata da Konstantin Grcic dal titolo “White Out. The Future of Winter Sports” presso la Triennale di Milano, visitabile dal 28 gennaio al 15 marzo 2026.
Esiste un confine sottile quando si frequenta la montagna, tra maestosità e imprevedibilità. Il famoso designer tedesco, Konstantin Grcic, con la collaborazione di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, ci offre uno spaccato della vita in montagna tra natura e tecnologia, tra cambiamenti climatici in atto e condizioni estreme che si sperimentano sulle vette. Prendendo spunto dall’espressione “White Out”, che illustra l’effetto ottico che si genera in alta quota quando nuvole e cielo si confondono con il chiarore della neve riducendo la visibilità ed i punti di riferimento, l’esposizione esplora un mondo apparentemente inaccessibile attraverso oggetti, attrezzature ed infrastrutture che permettono sport invernali e turismo in montagna.
Focus anche sulla tecnologia dei materiali di nuova generazione che rendono più sicuro l’approccio alle alte vette e per aumentare le prestazioni sportive. Il percorso, realizzato nello spazio della Design Platform del Palazzo dell’Arte, è suddiviso in 9 sezioni tematiche: Skins, Dainese, Safety, Infrastructure, Bob track, Ski, Extremes, Futures e Material Index che espongono circa 200 oggetti progettati tra il 1938 ed il 2026. Sci, snowboard, maschere, guanti, scarponi, equipaggiamenti di sicurezza, protesi, arredi, attrezzature di atleti olimpici e paralimpici ma anche infrastrutture e progetti architettonici permettono al visitatore un’ampia visione del tema montagna e di tutti i suoi aspetti tecnici e tecnologici per affrontarla in modo intelligente.
“Per me e per la mia assistente Nathalie Opris, White Out è – dichiara Konstantin Grcic - la realizzazione di un progetto che sognavamo da tempo. Il tema della mostra ci ha profondamente coinvolti e il lavoro svolto insieme al team di Triennale si è trasformato in un viaggio fantastico di ricerca e scoperta: mi auguro che questo entusiasmo contagi i visitatori. Se ciò accadrà, White Out sarà una vera festa del design, celebrata in concomitanza con i Giochi e nel contesto di Casa Italia”.
“Il rapporto tra design e tecnologia – afferma il Presidente di Triennale Milano, Stefano Boeri - è fondamentale per Triennale, istituzione che da sempre dedica i suoi spazi alla creatività, alla cultura e al design. Siamo felici di aprirci in questa occasione anche allo sport, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. La mostra in Triennale nasce dal genio di Konstantin Grcic ed è dedicata sia ai materiali, alle attrezzature e agli sportivi che hanno fatto la storia degli sport invernali, che al futuro di queste discipline, da sempre legate all’innovazione. E ci permette di affrontare i temi sportivi dal punto di vista di uno dei linguaggi più affini a Triennale: quello della creatività e del progetto.”
I partner istituzionali di Triennale Deloitte e Fondazione Deloitte, Lavazza Group e Salone del Mobile. Milano e il media partner Interni sostengono Triennale Milano per questa mostra.
White Out. The Future of Winter Sports
In collaborazione con: Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi nell’ambito di: Milano Cortina 2026
Triennale Milano (Viale Alemagna 6 – Milano)
A cura di: Konstantin Grcic e Marco Sammicheli
Progetto di allestimento: Konstantin Grcic Design GmbH
28 gennaio – 15 marzo 2026
Ingresso gratuito - Orari Triennale Milano martedì – domenica 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)






