Meteo e ambiente - 28 gennaio 2026, 12:55

VIDEO e FOTO. Non sarà New York, ma la magia del Campo dei Fiori sommerso dalla neve fa concorrenza alla Grande Mela bianca

Viaggio sulla montagna che sorveglia Varese e la sua provincia: oltre i 900 metri, il paesaggio muta all’improvviso: fiocchi bianchi avvolgono dolcemente ogni cosa, inghiottendo tutto e tutti in un silenzio soffice e ovattato. Fuori dall’Osteria Irma, tra tavolini imbiancati, boschi innevati e un’auto sommersa da oltre trenta centimetri di neve, sembra di tornare bambini

Una magica cartolina di un Campo dei Fiori avvolto dalla neve

Una magica cartolina di un Campo dei Fiori avvolto dalla neve

Non sarà New York, ma la magia fa concorrenza alla Grande Mela. Diversa, eppure unica. Soltanto la carrozzeria e i cerchioni di un'auto grigia emergono dal muro di neve che circonda l'Osteria Irma, dove tavolini, tetti e camini sembrano uscire da una cartolina d'altri tempi, immobili nel bianco, eterni in questa giornata di fine gennaio che, almeno sopra i 900 metri, riporta tutto ai veri inverni di Varese. 

Circa 30 centimetri di manto soffice ammantano il Campo dei Fiori in un paesaggio che, salendo dal bivio verso il Sacro Monte, cambia all'improvviso appena superata la soglia altimetrica suddetta, come se esistesse una porta tra le dimensioni: dietro pioggia, davanti fiocchi di neve grandi come balocchi di Natale con la temperatura di qualche grado sopra lo zero. 

La strada imbiancata, dove fa spola uno spazzaneve, è percorribile e, prima di arrivare in vetta, volgendo lo sguardo verso il grande albergo si scorge una figura di donna in lontananza avvicinarsi lentamente alla sagoma del gigante addormentato. Poi, più su, qualche rara auto di curiosi in cerca di ispirazione e poesia, mentre la dama bianca accarezza uomini e cose, unendoli in un abbraccio tenero e in una cartolina da conservare capace, per chi sa ancora stupirsi, di farci tornare bambini. Quando la magia della neve era attesa, puntuale e benvenuta.  

Andrea Confalonieri - Fabio Gandini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU