Valle Olona - 27 gennaio 2026, 14:29

Rifiuti e bisognini di Fido, parte una campagna di sensibilizzazione e controlli mirati a Solbiate

Il comandante Paolo Finamore scrive una lettera ai cittadini annunciando un impegno più forte che mai a febbraio. Da marzo poi nuove telecamere in punti strategici e fototrappole

Rifiuti e bisognini di Fido, parte una campagna di sensibilizzazione e controlli mirati a Solbiate

«Tutelare l'ambiente e il decoro urbano è un compito affidato a tutta la comunità». Con un cortese promemoria il comandante della Polizia locale di Solbiate Olona, il vicecommissario Paolo Finamore, si rivolge ai cittadini in una lettera. Annunciando l'impegno più attento che mai a vigilare sull'ambiente del paese, in particolare per quanto riguarda i rifiuti abbandonati e i bisognini dei cani.

Febbraio vedrà gli agenti monitorare questi due comportamenti illeciti. Ma la primavera sarà ugualmente all'erta, perché a marzo ci saranno nuove telecamere in punti strategici e fototrappole.

Ai solbiatesi il comandante ricorda appunto che ognuno è chiamato a comportarsi in maniera civile e responsabile, «conferendo correttamente i rifiuti domestici secondo le regole della raccolta differenziata e nelle modalità predisposte, raccogliendo le deiezioni canine dei propri animali domestici sulle strade e sui marciapiedi, e non abbandonando rifiuti su strade e in aree boschive - e ancora - I comportamenti illeciti reiterati impongono l'impiego di ingenti risorse economiche pubbliche per la raccolta, la pulizia e il corretto smaltimento dei rifiuti abbandonati e possono causare gravi danni ambientali e alla salute».

Dal canto loro Comune e Polizia locale sono in prima linea nel contrastare  «il fenomeno dell'abbandono illegale dei rifiuti sul territorio, grave problema che deturpa il paesaggio e compromette la qualità della vita degli abitanti del nostro Comune, tramite una campagna di sensibilizzazione e piani specifici di controllo e vigilanza da parte del Comando della Polizia locale di Solbiate Olona per individuare e sanzionare i comportamenti scorretti». Le sanzioni sono amministrative - toccano dunque il portafoglio - ma anche penali, ad esempio tra chi abbandona rifiuti in modo illecito.

Di qui l'appello rinnovato ai cittadini affinché collaborino «per vivere in un Paese più curato e più pulito».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU