Con l’avvio dei lavori nella giornata di lunedì 26 gennaio, manca sempre meno all’apertura dell’area ristoro voluta dall’Amministrazione comunale di Olgiate Olona all’interno del Parco Carducci, che già nei prossimi mesi potrebbe diventare un punto di riferimento per i numerosi frequentatori dell’area verde al Buon Gesù.
«Oggi - spiega l’assessore Fabio Longhin - sono iniziati i lavori per la realizzazione del basamento, posizionato in un’area all’ingresso del parco, con una pavimentazione in autobloccanti su uno spazio di circa 8x10 metri.
L’intervento rappresenta il primo passo concreto per rendere lo spazio pronto in tempi brevi, per poi procedere con un avviso pubblico di concessione, che prevedrà criteri trasparenti e orientati alla qualità del servizio».
La nuova zona ristoro sarà collocata nello spazio compreso tra via Conciliazione e le scuole Carducci, alla destra dell’ingresso del parco, e ospiterà una struttura dedicata alla somministrazione di snack e bevande, oltre ad alcuni tavolini destinati agli avventori.
Non si tratta però, nelle intenzioni dell’Amministrazione, di un mero esercizio commerciale, ma di una vera e propria risorsa per l’intero rione. «L’obiettivo - prosegue l’assessore Longhin - è attivare un punto di supporto alla fruizione del parco e alla vita di quartiere: uno spazio che non sia solo funzionale, ma un presidio positivo di socialità, cura e decoro, capace di aumentare la vivibilità e la presenza quotidiana.
Nel percorso di concessione saranno valorizzate proposte in grado di garantire una gestione ordinata dell’area, attenzione alla pulizia e al rispetto del contesto, oltre a un valore sociale, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni del Terzo Settore».
Un’iniziativa resa possibile dal lavoro dell’intera macchina comunale. «Non posso non ringraziare - conclude l’assessore al Commercio - l’Ufficio Tecnico, che sta seguendo l’intervento con la massima attenzione, il SUAP per il supporto amministrativo e istruttorio nella predisposizione degli atti, e il Comandante della Polizia Locale per la collaborazione nella definizione degli aspetti regolamentari e organizzativi utili alla stesura dell’avviso pubblico. Un ringraziamento va anche al Sindaco e alla Giunta per il supporto e l’indirizzo amministrativo che stanno rendendo possibile l’avanzamento del progetto».




