Politica - 24 gennaio 2026, 18:36

Referendum giustizia, Pellicini: «Da Comitato per il no, gogna sui giudici favorevoli»

Il deputato Fdi, componente della Commissione Giustizia, riprende un articolo de "Il Giornale", stigmatizza la composizione di una "lista di proscrizione" e afferma la necessità di liberare la magistratura da correnti e posizioni ideologiche

Referendum giustizia, Pellicini: «Da Comitato per il no, gogna sui giudici favorevoli»

«Fino a che punto può spingersi la ‘personalizzazione’ del referendum da parte del Comitato per il NO? Ce lo rivela un articolo de Il Giornale di oggi, in cui si fa riferimento ad una chat whatsapp di magistrati contrari alla riforma della giustizia che avrebbero pubblicato una sorta di “lista di proscrizione” andando ad attaccare ex giudici costituzionali quali: Augusto Barbera, Giulio Prosperetti e Nicolò Zanon, ‘colpevoli’ di essere a favore del Sì». Lo afferma il deputato Fdi Andrea Pellicini che aggiunge: «E’ avvilente che anziché tenere alta l’attenzione sui temi, favorendo la conoscenza degli stessi da parte dei cittadini, si stia scatenando una vera e propria ‘caccia alle streghe’, mettendo alla ‘gogna’ i giudici favorevoli alla riforma, arrivando persino a contestare l’indipendenza e la terzietà dei giudici della Corte Costituzionale. Ritengo che il dibattito non possa scadere in questo modo. Il solo pensare che una personalità del calibro di Augusto Barbera, già deputato del PCI e dei DS, possa votare SI’ per favorire il governo Meloni fa sorridere. La verità è che molti grandi giuristi sono favorevoli alla riforma perché la ritengono perfettamente in linea con l’art. 111 della Costituzione». 
Il componente della Commissione Giustizia conclude: «Questa assurda polemica non fa che confermare come sia arrivato il momento di portare a compimento la riforma della giustizia e di liberare la magistratura da correnti politiche e posizioni ideologiche, nell’interesse della del Paese».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU