La comunità cristiana di Villa Cortese piange la scomparsa di don Adriano Cucco, venuto a mancare nella giornata di ieri, 22 gennaio, all’età di 93 anni. Il sacerdote si è spento all’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove si era ritirato nel 2023 dopo una vita interamente dedicata al ministero e al prossimo.
Nato proprio a Villa Cortese il 30 giugno 1932, la vocazione di don Adriano non arrivò in giovane età. Prima di intraprendere il cammino in seminario, aveva infatti prestato servizio militare in Marina e lavorato come operaio alla Franco Tosi di Legnano. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1966, ha attraversato decenni di storia della Diocesi ambrosiana, portando il suo servizio in diverse realtà: da Cologno Monzese, dove fu vicario e poi parroco a San Giuseppe, fino alle parrocchie milanesi del Giambellino e di Quarto Oggiaro, passando per Concorezzo.
Particolarmente significativa fu la sua esperienza come missionario «Fidei Donum» in Camerun, nella diocesi di Mbalmayo, dove dal 2007 al 2011 operò in una sede del Coe (Centro Orientamento Educativo). Nel 2011 il ritorno definitivo nella sua terra natia, stabilendosi nella parrocchia di San Vittore a Villa Cortese, dove è stato un punto di riferimento prezioso per i giovani dell'oratorio e per gli anziani della casa di riposo, celebrando nel 2016 il prestigioso traguardo dei 50 anni di sacerdozio.
Nel giugno del 2023, con la lucidità e l'umiltà che lo hanno sempre contraddistinto, aveva salutato i suoi parrocchiani annunciando il ritiro a Cesano Boscone a causa dell'avanzare dell'età: «Devo fare il conto con i miei anni: sento che, molto lentamente, ma sto un po' peggiorando. Fa però parte della vita, prepariamoci a vivere bene gli ultimi giorni» aveva dichiarato durante la sua ultima messa domenicale, aggiungendo un’ultima raccomandazione: «So che vi dispiace ma vi chiedo di non lamentarvi; non vi abbandono, è solo venuto il momento di lasciare».
A darne l'annuncio sono le sorelle Imelda e Maria, il cognato, i nipoti e i pronipoti. In queste ore, il caro don Adriano riposa nella cappella dell'oratorio di Villa Cortese, dove molti cittadini si stanno recando per un ultimo saluto.
I funerali saranno celebrati domani, sabato 24 gennaio, alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Vittore. La funzione sarà preceduta dalla recita del rosario, prevista per le ore 9.30. Al termine della cerimonia religiosa, la salma proseguirà verso il cimitero locale.




